Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 16, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Alessandro Fruzzetti e Monica Benassi - Vincitori del «19° Spazio Portfolio»

Alessandro Fruzzetti e Monica Benassi – Vincitori del «19° Spazio Portfolio»

| On 16, Apr 2019

Alessandro Fruzzetti con “La Nila” e Monica Benassi con “Eterno d’istante” si aggiudicano rispettivamente il primo e il secondo posto di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM“.

di Redazione Art Vibes


Picture: Alessandro Fruzzetti – La Nila


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche ha annunciato i vincitori del «19° Spazio Portfolio», prima tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, che si è tenuta a Napoli il 13 e 14 aprile nell’ambito del 71° Congresso Nazionale della Federazione.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Alessandro Fruzzetti con “La Nila” e Monica Benassi con “Eterno d’istante”.

 

Alessandro Fruzzetti – LA NILA

Alessandro Fruzzetti, fotografo di Collesalvetti (LI) ha presentato un Portfolio composto da 8 immagini a colori realizzate nel 2019, con il progetto “La Nila” ha vinto il primo premio che gli è stato attribuito con la seguente motivazione: «L’Autore ha creato un percorso tra memoria e presente per raccontare con affetto la propria madre malata. È un omaggio realizzato con l’utilizzo di foto della sua gioventù e una elaborata struttura grafica e cromatica.»

 

Alessandro Fruzzetti - La Nila
Alessandro Fruzzetti – La Nila

Alessandro Fruzzetti - La Nila
Alessandro Fruzzetti – La Nila

Nato a Pisa nel 1971, da sempre appassionato di arti visive in genere quali il disegno, la pittura e la fotografia. Nel 2012 si è avvicinato al mondo della fotografia iscrivendosi al Fotoclub Collesalvetti BFI.

Attento alla composizione delle immagini che spesso hanno un’impronta geometrica, realizza i suoi progetti con qualsiasi mezzo a disposizione: reflex, compatte, scanner o smartphone, purché congeniali all’idea centrale da realizzare.

Ha ottenuto svariati riconoscimenti, fra i quali: primo premio sezione portfolio alla Lettura nel golfo 2015 di Follonica con l’opera “Due mamme”, primo premio portfolio Seravezza fotografia XIII edizione 2016 con l’opera “Memoria a breve termine”, primo premio portfolio 2016 città di Albenga con l’opera “Presenza”, primo premio al concorso fotografico Musicastrada 2016 sezione portfolio con l’opera “Dialoghi sonori”, primo premio ex-aequo portfolio Seravezza fotografia XV edizione 2018 con due opere: “Come una farfalla” e “Spazio privato”.

 

Monica Benassi – Eterno d’istante

Eterno d’istante” di Monica Benassi, fotografa di Boretto (RE), ha presentato un portfolio composto da 7 immagini a colori realizzate nel 2019, un progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Un delicato guardare che vive una profonda necessità interiore, trovando un’essenzialità formale di grande pregio. Una preghiera visiva a cui rivolgere attenzione e rispetto. Preziosa carta di riso conserva istanti d’eterno che diventano ‘Eterno d’istante’.»

Monica Benassi si è avvicinata alla fotografia nel 2000 con un Corso tenuto da Vittorino Rosati.
Nel 2005 la prima personale al Museo Cervi di Gattatico (RE). Da allora si sono susseguite varie personali e collettive con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia in varie località della provincia, in Germania e a Bruxelles.

Attualmente la Benassi è Presidente di “Bottega Photographica” di Boretto, gruppo fondato sei anni fa’. Si è iscritta alla FIAF nel 2012 e partecipa attivamente alle attività nazionali proposte e, nello specifico, a quelle del Dipartimento Cultura. Dal 2014 cura laboratori nelle scuole di vario ordine e grado, inserendo, con buon consenso, gli esiti fotografici nella manifestazione Fotografia Europea off school di Reggio Emilia.

Nel 2017, con il portfolio “A savdom adman”, ha ottenuto il terzo posto nella tappa di “Portfolio Italia” di Garfagnana, il “16° Portfolio dell’Ariosto”.

 

Monica Benassi - Eterno d’istante
Monica Benassi – Eterno d’istante

Monica Benassi - Eterno d’istante
Monica Benassi – Eterno d’istante

I lavori dei due primi Autori premiati a Napoli, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno sabato 30 novembre 2019. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.

 

Alessandro Fruzzetti - La Nila
Alessandro Fruzzetti – La Nila

Monica Benassi - Eterno d’istante
Monica Benassi – Eterno d’istante

Alessandro Fruzzetti - La Nila
Alessandro Fruzzetti – La Nila

– via: Art Vibes submission – photo credit: Alessandro Fruzzetti + Monica Benassi


Submit a Comment