Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Alessandro Fruzzetti con "Black Out" e Irene Vitrano con "Uscita" - Vincitori del «12° Portfolio al mare»

Alessandro Fruzzetti con “Black Out” e Irene Vitrano con “Uscita” –  Vincitori del «12° Portfolio al mare»

| On 18, Lug 2018

Sestri Levante: I vincitori del «12° Portfolio al mare», quarta tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX”.

di Redazione Art Vibes


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha annunciato i vincitori del «12° Portfolio al mare», quarta tappa di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX” che si è tenuta a Sestri Levante (GE) il 14 e 15 luglio all’interno della più ampia manifestazione “12° Festival Una Penisola di Luce”.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Alessandro Fruzzetti con “Black Out” e Irene Vitrano con “Uscita“.

Alessandro Fruzzetti, fotografo di Collesalvetti (LI) ha presentato un Portfolio composto da 9 dittici a colori realizzati nel 2018, con il progetto “Black Out” ha vinto il primo premio ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Per essere riuscito, in modo rigoroso, ad esprimere un malessere che nasce da un disagio interiore. Un tentativo espresso, grazie alla fotografia, di risoluzione, nell’intento di ricreare una serenità dell’animo. Attraverso la costruzione di un’opera concettuale, l’autore descrive l’evoluzione della patologia alla ricerca dell’io più profondo

 

Alessandro Fruzzetti - Black Out
Alessandro Fruzzetti – Black Out

Uscita” di Irene Vitrano, fotografa di Legnano (MI) ha presentato un portfolio composto da 20 immagini a colori realizzate tra il 2015 e il 2018, un progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato con la seguente motivazione: «Nella caotica moltitudine di segni del quotidiano, indecifrabili ai più, la visione autoriale si rivela nella capacità di coglierne le potenzialità espressive e narrative.

È quanto accade in questo lavoro nel quale una location scarna e anonima, come un garage sotterraneo, diviene la scenografia di una serie di ritratti staged che traducono felicemente in immagini le potenzialmente infinite declinazioni del concetto di uscita, parlandoci al tempo stesso di una visione ironica della vita dell’autrice.»

 

Irene Vitrano - Uscita (Uscita al buio)
Irene Vitrano – Uscita (Uscita al buio)

I lavori dei due Autori premiati a Sestri Levante, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle nove tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 24 novembre 2018. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2018.

La quinta manifestazione in programma, il «17° Portfolio dell’Ariosto», si svolgerà nelle giornate del 4 e 5 agosto a Castelnuovo di Garfagnana (LU), nella Ex Pista di Pattinaggio di Via Vittorio Emanuele.

 

Alessandro Fruzzetti

È sempre stato appassionato di arti visive in genere e fin da adolescente ha sempre fotografato con attenzione, seppur per un uso delle fotografie più familiare. Nel 2012 ha frequentato un corso base di fotografia al Fotoclub Collesalvetti, del quale tuttora fa parte, e da lì è esplosa una vera e propria passione. Da tre anni a questa parte (2016, 2017 e 2018) è Finalista di “Portfolio Italia

 

Alessandro Fruzzetti - Black Out
Alessandro Fruzzetti – Black Out

Alessandro Fruzzetti - Black Out
Alessandro Fruzzetti – Black Out

Alessandro Fruzzetti - Black Out
Alessandro Fruzzetti – Black Out

 

Irene Vitrano

È siciliana, nata e vissuta a Palermo fino all’età di ventidue anni e trasferita a Legnano nel 1995, dove attualmente vive e lavora come responsabile back-office in una società immobiliare. È mamma di due splendide ragazze, Giulia di 19 e Gaia di 11 anni. È appassionata di fotografia e immagini da sempre. Nel 2012 entra a far parte del Circolo Fotografico della Famiglia Legnanese e nel frattempo, in veste di assistente, scatta foto per matrimoni, battesimi, eventi aziendali e siti web.

Nel frattempo matura l’idea di un progetto “solo suo”; nasce il primo portfolio dal titolo “The 4 Urban Elements“, una rappresentazione dei quattro elementi naturali all’interno dell’ambiente urbano. Nel 2014 matura l’idea del portfolio “Uscita” e, con le idee più chiare, realizza gli scatti tra il 2015 e gli inizi del 2018. Da ottobre 2017 fa parte del Gieffesse di Sesto San Giovanni.

 

Irene Vitrano - Uscita (Uscita dal cerchio)
Irene Vitrano – Uscita (Uscita dal cerchio)

Irene Vitrano - Uscita (Posta in uscita)
Irene Vitrano – Uscita (Posta in uscita)

Irene Vitrano - Uscita (Uscita da scuola)
Irene Vitrano – Uscita (Uscita da scuola)

– via: Art Vibes submission – photo credit: ©Alessandro Fruzzetti – ©Irene Vitrano, via: 6Glab


Submit a Comment