Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 15, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

14° Portfolio Trieste - Fotografia e Cultura

14° Portfolio Trieste – Fotografia e Cultura

| On 25, Ago 2016

Un evento che si inserisce all’interno della manifestazione “14° TriestePhotoFestival”.

di Redazione Art Vibes


Picture: Francesco Cito – Conflitti in Bianco Nero


Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 27 e il 28 agosto Portfolio Italia ha fatto tappa a Trieste con il “14° Portfolio Trieste”, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “14° TriestePhotoFestival”, organizzata dal Circolo Fincantieri-Wärtsilä, che si tiene nel capoluogo giuliano dal 26 al 28 agosto 2016.

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Giancarlo Rupolo, 1o classificato con il progetto “Presenze di non presenze”, e Giulio Bonivento, 2o classificato con il lavoro “Cerro Rico de Potosi”.
Giancarlo Rupolo ha vinto il primo premio per aver dato espressione profonda della propria coscienza storica, ideando una rappresentazione fantastica basata su una preventiva e scientifica ricerca iconografica condotta su Internet. La verosimiglianza del sincretismo ottenuto sulla base di attuali proprie fotografie, integrate con le foto d’epoca, riportano alla memoria gli eventi catastrofici di Cernobyl. Le immagini magicamente evocative risvegliano la coscienza e l’allerta collettiva verso i pericoli che tuttora si corre sia come individui, sia come comunità globale.

Cerro Rico de Potosi” di Giulio Bonivento è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per la coerenza espressiva, la contestualizzazione del luogo unita alla ricerca accurata dei soggetti e alla capacità di inserirsi nella vita lavorativa della comunità.

 

Giancarlo Rupolo - Presenze di non presenze

Giancarlo Rupolo – Presenze di non presenze

Giulio Bonivento - Cerro Rico de Potosi

Giulio Bonivento – Cerro Rico de Potosi

I due Autori premiati a Trieste, insieme a tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, vedranno i loro lavori esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena – AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 Novembre e potranno concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno – grazie alla partnership tra FIAF e Fowa, che vede Hasselblad come sponsor unico – consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di 15.000,00 €.
La lettura dei Portfolio si svolgerà nella Sala Multifunzionale “Piccola Fenice” di Via San Francesco 5 a Trieste.

Oltre agli incontri di lettura portfolio, il Festival “14° TriestePhotoFestival” presenta un ricco programma culturale con mostre, eventi, workshop, presentazione di libri e conferenze. Tra gli altri autori esporranno: Francesco Cito, Sara Munari, Ilaria Abbiento, Gianluca Abblasio, Lorenzo Zoppolato, Aleksej Myakishev, Giuseppe, Carlo, Wanda e Marion WULZ.

 

Francesco Cito - Palestina 1983-2011ts, centre d'art du Département du Var.

Francesco Cito – Palestina 1983-2011

Ilaria Abbiento - Corrispondenze

Ilaria Abbiento – Corrispondenze

Aleksey Myakishev - Kolodozero

Aleksey Myakishev – Kolodozero

Lorenzo Zoppolato - Piccoli grandi

Lorenzo Zoppolato – Piccoli grandi

Francesco Cito - Photography

Francesco Cito – Photography

Gianluca Abblasio - Io sono Dario

Gianluca Abblasio – Io sono Dario

Sara Munari - Be the bee body be boom

Sara Munari – Be the bee body be boom

Dopo la tappa di Trieste, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

– “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena).
– “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo).
– “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, dall’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno).


– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: 6Glab


– website: cfwfoto.it


Submit a Comment