Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 5, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

13° Trieste Photofestival - Mostra fotografica

13° Trieste Photofestival – Mostra fotografica

| On 26, Ago 2015

In mostra gli scatti di Nino Migliori, Francesco Francaviglia, Angela Maria Antuono e Antonio Manta.

di Redazione Art Vibes


Above picture: Antonio Manta photography


Nelle giornate del 28, 29 e 30 agosto 2015 ritorna il “TriestePhotoFestival” organizzato dal Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä, con il patrocinio del Comune di Trieste-Area Cultura.
La manifestazione, nata nel maggio del 2002, rappresenta uno degli eventi fotografici di maggior interesse di tutto il Nord Est italiano. Da quest’anno viene inserito nel Circuito di Portfolio Italia e si svolgerà nello splendido scenario della “Sala Piccola Fenice” di via San Francesco 5.

Il programma di questa edizione prevede una nutrita serie di interventi. Si parte venerdì 28 agosto, alle ore 18.30, con l’inaugurazione delle mostre di Nino Migliori, Francesco Francaviglia, Antonio Manta, Angela Maria Antuono e una collettiva di Grandi Autori. Nel contesto dell’inaugurazione Nino Migliori terrà un breve intervento sul tema “La fotografia come scrittura”. Nel pomeriggio inizierà anche il Workshop con Antonio Manta La stampa fotografica – Teoria e tecnica della post produzione” che si concluderà domenica 30 agosto.

http://www.art-vibes.com/wp-content/uploads/2015/08/13_trieste_photo_festival_antonio-manta1.jpg
http://www.art-vibes.com/wp-content/uploads/2015/08/13_trieste_photo_festival_antonio-manta1.jpg

Per comprendere al meglio la fotografia digitale occorre entrare in camera oscura. Non un ritorno nostalgico, ma un riconoscimento nelle origini degli strumenti che oggi sono quotidianamente utilizzati per elaborare le immagini.
Questa consapevolezza, riscoperta attraverso il flusso di lavoro ideato da Antonio Manta, permette ad ogni fotografo di valorizzare in modo sorprendente il proprio lavoro.

La qualità della stampa Fine Art e della stampa digitale finalizzata alla produzione del libro fotografico non può prescindere dalla conoscenza di alcune nozioni fondamentali, troppo spesso trascurate.
La teoria del colore, la strumentazione tecnica idonea, il flusso di lavoro nella fase di post produzione, sono gli elementi essenziali per gestire correttamente il passaggio dell’immagine dal monitor fino alla carta, essenza prima della fotografia.

Sabato 29 e domenica 30 si svolgeranno le Letture di Portfolio, nella restaurata “Sala Piccola Fenice”, con i lettori: Massimo Agus, Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Alessandra Capodacqua, Paolo Cartagine, Tullio Fragiacomo, Lorella Klun, Fulvio Merlak e Nino Migliori (solo nel pomeriggio di sabato).

La manifestazione sarà arricchita dalle conferenze di Francesco Francaviglia con la partecipazione del Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franca Imbergamo, di Massimo Agus e Silvano Bicocchi.

Per visualizzare il programma nel dettaglio clicca qui.

13° Trieste Photofestival - Nino Migliori
13° Trieste Photofestival – Nino Migliori

13° Trieste Photofestival - Francesco Francaviglia
13° Trieste Photofestival – Francesco Francaviglia

13° Trieste Photofestival - Angela Maria Antuono photography
13° Trieste Photofestival – Angela Maria Antuono photography

– photo via: fiaf.net

– via: Art Vibes submission


13° Trieste Photofestival

When: 28, 29 e 30 agosto 2015.
Where: Sala Multifunzionale “Piccola Fenice” – Via San Francesco, 5 – Trieste.


Further reading:

– Antonio Manta website: bottegamanta.com


Submit a Comment