Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 28, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

The Swing Brothers - Sergio Caputo & Francesco Baccini

The Swing Brothers – Sergio Caputo & Francesco Baccini

| On 11, Mar 2016

“The Swing Brothers” è il nuovo progetto nato dall’incontro tra due grandi della musica.

di Annalisa Grassano


“The Swing Brothers” è il nuovo progetto nato dall’incontro tra Sergio Caputo e Francesco Baccini, due grandissimi della musica italiana che, quasi per caso, hanno iniziato questa nuova avventura insieme.

Sebbene sia difficile da credere i due non si erano mai incontrati, come ci ha raccontato lo stesso Baccini al telefono: “Non ci eravamo mai incrociati prima, fino a pochi mesi fa. Un incontro quasi casuale, ma forse nulla capita per caso, ho i dischi di Sergio e li ho consumati da quante volte li ho ascoltati, l’ho sempre apprezzato come artista e devo dire che conoscendolo ho trovato in lui una grande umanità che si aggiunge alla grandezza creativa del suo universo musicale. Questo progetto mi ha caricato di un’energia nuova, sì insomma ritorno un po’ ad essere Il Baccini scanzonato e ironico degli inizi. ”

Artisti diversi ma accomunati dalla stessa voglia di innovazione, dallo stesso desiderio di confronto e contaminazione, desiderio che si è materializzato in un singolo “Non fidarti di me“, che uscirà ad Aprile.
Un pezzo scritto a quattro mani su skype, il testo ruota attorno alla dimensione dell’artista, figura sovrapposta a quella del pirata, quasi un antieroe postmoderno che si lascia guidare dal destino, navigando senza piani precisi, ma cullato da un ironico fatalismo.

I due hanno cantato insieme per la prima volta alcune settimane fa sul palco de La Salumeria della musica a Milano, un incontro che ha messo in luce una notevole sintonia musicale e umana e ha confermato la grande capacità di far provare allo spettatore una serie infinita di sensazioni e sentimenti contrastanti senza renderlo mai indifferente.

La prima del tour Caputo-Baccini è in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 10 di maggio, seguiranno una serie di date in cui proporranno i loro successi classici e anche pezzi più recenti, regalando sonorità uniche e suonando l’uno per l’altro dando vita ad un super gruppo.

Saranno accompagnati da musicisti apprezzati come Paolo Vianello a piano e tastiere, Luca Pirozzi al basso, Massimo Zagonari al sax e flauto, Alessandro Marzi alla batteria. Ad impreziosire il tutto le scenografie progettate dallo stesso Sergio Caputo con la collaborazioni di Massimiliano Papaleo.
Insomma uno di quegli eventi musicali assolutamente da non perdere. Nel mare della musica due pirati “fuorilegge” come Caputo e Baccini ci volevano proprio.

 

The Swing Brothers - Sergio Caputo & Francesco Baccini

The Swing Brothers – Sergio Caputo & Francesco Baccini

– photo courtesy of: Sergio CaputoFrancesco Baccini


Further reading:

Sergio Caputo FacebookFrancesco Baccini Facebook


Submit a Comment