Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 22, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Nigel Stanford - Cymatics

Nigel Stanford – Cymatics

| On 18, Nov 2014

L’interazione continua tra il suono ed elementi visivi.

di Redazione Art Vibes


Il musicista neozelandese Nigel Stanford ha realizzato una serie di esperimenti musicali e scientifici che vedono come protagonista il suono, fatto interagire con diversi materiali come l’acqua, il fuoco, la sabbia, il gas..
Il suo lavoro è stato racchiuso all’interno del progetto intitolato Cymatics, un video creato in occasione dell’uscita del suo primo singolo tratto dal suo nuovo album Solar Echoes.

Il video è stato diretto da Shaihr Daubd e, ad osservarlo bene, appare alquanto strano scoprire che la musica è stata scritta solamente dopo che le riprese erano già state effettuate.

CYMATICS: Science Vs. Music – Nigel Stanford – Video courtesy of: Nigel Stanford

E’ interessante capire la genesi di questa idea. Nel lontano 1999 Nigel è stato ispirato da un documentario intitolato ‘Sinestesia‘, un disturbo che influisce sulle funzioni audiovisive del cervello. Le persone con tale disturbo avvertono un suono quando vedono colori vivaci, o al contrario vedono un colore quando sentono suoni differenti.
Ispirato da quella visione ha cominciato ad associare alle basse frequenze il colore rosso, e alle alte frequenze il colore bianco.

In seguito, l’approccio alla Cimatica, la scienza di visualizzare frequenze audio, ha dato il la all’idea di fare un video musicale dove il suono risulta essere protagonista in modo giocoso, in un’interazione continua con un elemento visivo corrispondente.
Per verificare da voi l’autenticità degli esperimenti sonori realizzati vi invitiamo a visitare il “Behind the scenes” sul sito del musicista.


– images credit: © ©Nigel Stanford

– via: Colossal

Nigel Stanford – Cymatics
Cymatics

Cymatics

Cymatics

Cymatics

Nigel Stanford – Cymatics

Further rading

Nigel Stanford website: nigelstanford.com


Submit a Comment