Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Mogees - Play the World

Mogees – Play the World

| On 24, Ott 2015

Trasformare qualsiasi cosa in uno strumento musicale.

di Redazione Art Vibes


Ogni volta che sfioriamo, volontariamente o meno, un oggetto produciamo un suono. Riuscire a catturare tali vibrazioni sonore è l’arduo compito che si è preposto di esaudire Mogees, un’idea e un prodotto tutto italiano.

Mogees (acronimo di Modal Gestural Surface) non è altro che un piccolo sensore, applicabile a superfici differenti, collegato direttamente alle cuffie di uno smartphone o di un computer attraverso un cavetto analogico. Così tutto ciò che ci circonda può essere suonato, le vibrazioni si trasformano in segnali elettrici e un’apposita applicazione li converte in musica attraverso un algoritmo.
 

Mogees – Play the World – video courtesy of: Mogees

Può essere letteralmente definito “plug & play“, è sufficiente selezionare l’oggetto da far risuonare e il gioco può avere inizio. Ma non è finita qui: è possibile difatti creare il proprio strumento su misura utilizzando una tecnologia innovativa che si basa sul riconoscimento dei gesti. Ogni gesto difatti può essere registrato e convertito in note MIDI, regalando la possibilità di generare un caleidoscopio infinito di suoni sempre differenti, liberamente mescolabili tra loro.

L’ideatore, Bruno Zamborlin, ha spiegato che il dispositivo è stato progettato per essere facile e divertente da utilizzare, ma al contempo permette ai più estrosi di cimentarsi in composizioni complesse.
Ci sono voluti ben cinque anni di dura ricerca e lavoro, tra Parigi e Londra, per portare a termine questo progetto innovativo, e a giudicare dai feedback di utenti e musicisti professionisti sembra che l’ideatore e il suo team siano riusciti perfettamente nel loro intento.

Per perfezionare il prodotto è stata aperta una seconda campagna di crowdfunding su Kickstarter, che già dopo poche ore dall’avvio ha registrato cifre record, superando immediatamente il goal prefissato. In attesa della sua commercializzazione sul mercato, non possiamo che applaudire la creatività di questo italiano, capace di trasformare qualsiasi cosa in uno strumento musicale.


– via: kickstarter.com

– photo courtesy & credits: © mogees.co.uk

 

Mogees – Play the World
Mogees - Play the World
Play the World

Mogees - Play the World
Play the World

Mogees - Play the World
Play the World

Mogees - Play the World
Play the World

Mogees - Play the World
Play the World

Mogees - Play the World
Play the World
Mogees – Play the World

Further reading:

– Mooges website: mogees.co.uk

– Mooges on Kickstarter: kickstarter.com


Submit a Comment