Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 23, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

London Symphony Orchestra - L’orchestra del futuro

London Symphony Orchestra – L’orchestra del futuro

| On 14, Feb 2017

L’orchestra più prestigiosa del mondo cambia look.

di Redazione Art Vibes


I giovanissimi sono senza dubbio degli esploratori musicali, navigare tra youtube, spotify, iTunes, permette di ascoltare musica diversa e sempre nuova.
Tuttavia nelle nuove generazioni non c’è molto interesse per la musica classica, verso la quale non nutrono grande interesse considerandola antica, superata, insomma “roba per vecchi”.
Così la London Symphony Orchestra, per avvicinare i ragazzi a Mozart, Beethoven e compagnia bella, ha deciso di rinnovare la propria identità grazie alla grafica in movimento.

Grazie alla School of creative technologies dell’Università di Portsmouth e allo studio creativo The Partners, una delle orchestre più prestigiose al mondo ha ringiovanito la propria immagine proponendosi in una versione 2.0.

 

Sir Simon Rattle Motion Capture – video courtesy of: Stina and the Wolf

I gesti del direttore d’orchestra Sir Simon Rattle si trasformano in colorate e dinamiche trame 3D, sviluppando un linguaggio visivo super-tecnologico e di grande impatto.

“I movimenti di Rattle sono stati registrati facendo indossare al direttore d’orchestra un abito adattato per la motion capture, utilizzando bacchette modificate per estrapolarne gli spostamenti orizzontali e verticali, e dodici telecamere Vicon Vantage, che hanno permesso di cogliere 120 fotogrammi al secondo con un’acquisizione di dati molto precisa.”
In seguito dati acquisiti sono stati rielaborati dall’artista digitale Tobias Gremmler, che li ha trasformati in una serie di video d’animazione rispecchiando le qualità emozionali della musica.

Insomma un risultato davvero unico e d’ora in avanti guai a pensare che la musica classica sia solo roba per vecchi, guardare e ascoltare per credere.

 

London Symphony Orchestra – Visualizing Motion and Music – video courtesy of: Tobias Gremmler

 

Tobias Gremmler, Wave print, London Symphony Orchestra
©Tobias Gremmler, Wave print, London Symphony Orchestra

Tobias Gremmler, Second set, London Symphony Orchestra
©Tobias Gremmler, Second set, London Symphony Orchestra

Tobias Gremmler, Second set, London Symphony Orchestra
©Tobias Gremmler, Second set, London Symphony Orchestra

Tobias Gremmler, Wave print, London Symphony Orchestra
©Tobias Gremmler, Second set, London Symphony Orchestra

– via: lifegate.it – images credits: ©Tobias Gremmler


website: lso.co.uk


Submit a Comment