Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 27, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino - Un mondo raro

Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino – Un mondo raro

| On 27, Ott 2016

Un album e un libro che raccontano la vita di una delle voci più importanti dell’America Latina.

di Redazione Art Vibes


Chavela Vargas è stata dagli anni ’60 al 2012 (anno della sua morte) una delle voci più importanti dell’America Latina, definita da Pedro Almodóvar «la ruda voce della tenerezza».
La Vargas era nata in Costa Rica, ma arrivata giovanissima in Messico ne aveva presto incarnato lo spirito musicale. Era un’artista dallo stile personalissimo e istrionico, una voce grave, roca, baritonale, fermentata con decenni e litri di tequila e tabacco.

La sua era un’anima irrequieta e carica di una saggezza profonda, aveva vissuto e amato. Non solo Frida Kahlo (di cui fu per molto tempo l’amante), ma anche la musica, la giustizia, la poesia, la pittura, il teatro. Quasi sconosciuta in Italia diventa la protagonista di un bel progetto musicale, realizzato da due cantautori siciliani.
Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino, tra i nomi più interessanti del nuovo cantautorato italiano hanno tradotto e cantato le canzoni di Chavela Vargas in un album, e raccontato la sua vita in un libro, entrambi in uscita il 19 gennaio 2017.
Il titolo è Un mondo raro. Due artisti scevri da logiche di mercato cantano il cuore libero di una donna unica e lo fanno con grande capacità tecnica e con un riguardo delicato e profondo.

 

Dimartino e Cammarata – “Le cose semplici” (Chavela Vargas) – video courtesy of: Picicca

 

Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino - Un mondo raro
Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino – Un mondo raro

Chavela Vargas - La ruda voce della tenerezza
Chavela Vargas – La ruda voce della tenerezza

– via: romaeuropa.net


Further reading:

– website: wikipedia.org/wiki/Chavela_Vargas


Submit a Comment