Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 19, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Dessa - Melting pot musicale

Dessa – Melting pot musicale

| On 01, Mag 2015

Storie musicali delicate e cariche di fascino.

di Redazione Art Vibes


Above picture: via: redefinemag.com – photo credits: Elli Reader.


Una grande voce femminile americana in arrivo in Italia: DESSA, cantautrice della galassia Hip Hop internazionale, si esibirà dal vivo a Milano, sabato 9 maggio 2015 sul palco del circolo Masada (viale Espinasse 41, h 22).

Il concerto fa parte della rassegna Octopus promossa da Liolà Eventi. L’edizione 2015 segue due linee di ricerca musicale, una dedicata a grandi voci femminili americane e l’altra al cantautorato italiano contemporaneo.

Mescolando ironia, tenerezza e una sensibilità poetica pungente, Dessa (Minneapolis, Minnesota, USA) crea storie musicali delicate e cariche di fascino.
La sua voce di contralto, onesta ed essenziale, trascende ogni limitazione di genere per offrire agli ascoltatori una multi-piattaforma sonora a dir poco stupefacente.
Membro storico del collettivo Doomtree, Dessa è anche saggista, rapper e appassionata di Amaretto.

Dessa - Live at Masada

Fin dal suo primo brano, il nuovo album di Dessa, “Part of Speech” (Doomtree Records) si presenta come qualcosa di radicalmente diverso rispetto al passato dell’artista.
Fino a ieri descritta come “Mos Def più Dorothy Parker”, nel suo nuovo lavoro Dessa mostra i denti e, soprattutto, una voce incredibilmente versatile e sfaccettata:

Ho voluto lavorare sull’idea che la coesione di un disco non significa, necessariamente, scrivere dodici pezzi uguali a se stessi. Quando si crea un mixtape per un amico, si può spaziare liberamente fra una gamma di generi e dinamiche musicali. Perché non posso farlo all’interno di un disco? La sequenza deve essere ben studiata, ci abbiamo lavorato a lungo per metterla insieme, ma la cosa che tiene uniti i brani è la sensibilità per i testi, piuttosto che un tema uniforme.

Il disco racchiude linee narrative diverse: come in altri miei lavori, esploro tematiche quali amore, perdita, relazione e unione, ma qui lo faccio con una prospettiva e degli occhi nuovi.

Dessa – Dixon’s Girl – video courtesy of: DessaVEVO
Dessa – Melting pot musicale

– via: Art Vibes submission


Exhibition info:

Dessa – Live at @Masada

When: 9 Maggio ore 22:00.
Where: Circolo Masada, viale Espinasse 44 – Milano.


Further reading:

– Dessa website: doomtree.net/dessa


Submit a Comment