Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Ciosi - Flatpicking

Ciosi – Flatpicking

| On 31, Mag 2016

Un’esperienza sognante e profonda, capace di svelare nascoste isole di pensiero ed emozioni segrete.

di Redazione Art Vibes


Federico Franciosi, in arte Ciosi, è un chitarrista acustico flatpicker con un viscerale amore per la musica.
Le caratteristiche principali dello stile di Ciosi sono la sua tecnica flat-style pulita, un’anima compositiva intensa e uno spiccato senso melodico. Caratteristiche che rendono la sua espressione musicale un’esperienza sognante e profonda, capace di svelare nascoste isole di pensiero ed emozioni segrete.

Ha fatto una lunga gavetta come one man band suonando in festival e rassegne in Europa e America, insomma un musicista che ama sperimentare nuovi suoni e che intreccia nella sua stessa musica il suo vissuto, la sua storia, i suoi sogni.

Con My First Time, il suo ultimo album, Ciosi propone undici pezzi in solitario flatpicking: nove gli originali e due cover realizzate in onore di due maestri della chitarra: Beppe Gambetta (“Slade Stomp”) e Massimo Varini (“Andrà Tutto Bene”). Un lavoro che spazia dal blues al jazz, dal bluegrass al pop, con forti influenze acoustic-folk. L’ascoltatore assaggia varie ramificazioni dello stile flatpicking, immergendosi in un clima di “mondo acustico”, derivato da vari modi di usare il plettro attraverso le sei corde e determinato da un linguaggio di ornamenti eleganti, come il crosspicking, pull off, hammer on, cascadè scale, double notes, improvisation’s scales, masters’ licks e percussion’s groove.
Un disco per veri amanti della chitarra acustica nei suoi aspetti più lievi e intimi.
 

Ciosi- My First Time

Ciosi- My First Time

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Ciosi


– Ciosi website: ciosi.it


Submit a Comment