Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Baba Commandant & the Mandingo Band - Juguya

Baba Commandant & the Mandingo Band  – Juguya

| On 30, Lug 2015

La prima esperienza post-globale centrafricana, fra tradizione Mandingo e ribellione “punk”.

di Redazione Art Vibes


Una nuova esperienza si aggiunge alla già lunga lista di artisti impegnati sul versante post-globale. Si tratta di Baba Commandant e della sua Mandingo Band direttamente da Bobo-Dioulasso, nel Burkina Faso. Il loro primo Lp, “Juguya”, è uscito il 17 febbraio 2015 per Sublime Frequencies, l’etichetta di Alan Bishop e Hisham Mayet da anni impegnata nel pubblicare artisti provenienti dagli angoli più remoti del pianeta e già protagonista dei lanci di artisti come Bombino e Omar Souleyman e della riscoperta di classici locali come Omar Khorshid. Pubblicato in solo formato LP in edizione di 800 copie, il disco ha sfiorato il sold out in pochi mesi e ad oggi restano invendute e disponibili solo 20 copie.

Baba Commandant – Clip “Juguya” – video courtesy of: RASCA production

Baba Commandant è attivo dagli anni Ottanta in parallelo, fra gli altri, al più celebre concittadino Victor Demé, e il suo percorso artistico è passato attraverso le esperienze di Dounia e della Afromandingo Band, divenuta poi Mandingo Band. La sua miscela, radicata già dal nome nella tradizione Mandingo, porta quest’ultima a confrontarsi e contaminarsi con una vasta gamma di sonorità: dall’afrobeat dell’età d’oro Nigeriana di nomi come Fela Kuti e King Sunny Adé alla leggendaria growler Maliana Moussa Doumbia.
Il tutto con un’attitudine post-moderna, ribelle, spontanea ed estranea a compromessi, da più parti definita “punk” – termine non a caso squisitamente occidentale.

Negli otto brani di “Juguya” è raccolta l’essenza del sound di Baba Commandant & The Mandingo Band, filtrata attraverso un percorso ormai quasi trentennale e portata ad una sintesi in grado di raggiungere il palcoscenico europeo. Personaggio popolare e conosciuto in patria, Baba Commandant è protagonista anche di un gran numero di esibizioni dal vivo, durante le quali è acclamato da un pubblico eterogeneo per età e gusti. Ciascuna sua performance è pensata e adattata al contesto che la ospita, siano i cabaret domenicali della cittadina natia, i popolatissimi soundsystem della capitale Ouagadougou o le diverse venues che ospiteranno ad ottobre il primo tour italiano della sua band, pronta a far conoscere anche al pubblico europeo una tradizione evolutasi nei suoni ma rimasta intatta nell’essenza.


– images courtesy of: © RASCA production

– via: Art Vibes submissionBasemental


Baba Commandant & the Mandingo Band  - Juguya
Baba Commandant & the Mandingo Band – Juguya Cover Album

Further reading:

– Sublime frequecncies website: sublimefrequencies.com

– Baba Commandant : babacommandant.bandcamp.com


Submit a Comment