Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 18, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Seiryū-Miharashi: la stazione del treno per contemplare la natura

Seiryū-Miharashi: la stazione del treno per contemplare la natura

| On 15, Apr 2019

Stimolare le persone a fermarsi e a godere del momento: il nuovo concept di stazione ferroviaria made in Japan.

di Redazione Art Vibes


Picture: Seiryū-Miharashi.


Stacanovisti, innovatori, minimalisti, zen: che i giapponesi fossero un popolo sui generis è cosa nota. Dopo averli visti lavorare per 20 ore al giorno, dormire in loculi di mezzo metro quadrato, ricostruire cocci di vaso con l’oro, sfrecciare su treni a levitazione magnetica, l’ultima stravaganza made in Japan potrebbe passare quasi inosservata.

Nella prefettura di Yamguchi la linea Nishikigawa Seiryū della ferrovia Nishikigawa è percorsa da un treno locale che durante il suo tragitto affianca il letto del fiume Nishiki per circa 33 km. Ebbene nei giorni scorsi è stata inaugurata lungo la linea la nuova stazione ferroviaria di Seiryū-Miharashi.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che questa nuova stazione è sprovvista di biglietteria, ingresso, uscita, insomma ha l’aria di essere una cattedrale nel deserto, una struttura lasciata a metà. E invece la stazione è stata proprio concepita così, arroccata su una scogliera per fungere da punto panoramico in modo da permettere ai visitatori di poter godere del paesaggio naturale che circonda il fiume.

In un paese sempre in movimento, dai ritmi lavorativi frenetici, si è voluto appositamente costruire una fermata del treno fine a se stessa, per stimolare le persone a fermarsi e a contemplare la natura intorno.

Per adesso si prevede di utilizzare la stazione solo per eventi speciali e i treni ordinari non si fermeranno qui. Ma quando sosteranno, i visitatori potranno scendere dal treno, sostare nei dintorni per 10-15 minuti, scattare qualche fotografia panoramica e poi ritornare a bordo per proseguire il viaggio.

 

Seiryū-Miharashi (Giappone) - La non stazione del treno, la fermata diventa contemplativa
Seiryū-Miharashi (Giappone) – La non stazione del treno, la fermata diventa contemplativa

– images via: nishikigawa.com/stations


– website: nishikigawa.com/stations


Submit a Comment