Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 21, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Recycle Pay project - Il valore della plastica riciclata

Recycle Pay project – Il valore della plastica riciclata

| On 15, Giu 2019

Lagos (Nigeria): la plastica riciclata si trasforma in valore monetario per favorire l’educazione scolastica. Le rette scolastiche si pagano riciclando rifiuti.

di Redazione Art Vibes


Picture: Recycle Pay project – Lagos, Nigeria. image via: afrika-news.com


Il distretto di Ajegunle a Lagos (Nigeria) è uno dei quartieri più densamente popolati del paese con quasi tre milioni di abitanti. Le condizioni igienico sanitarie di molte abitazioni della zona sono precarie, la spazzatura abbonda ai margini elle strade e l’accesso all’istruzione risulta essere un problema per molte famiglie, non in grado di sostenere le spese per garantire la permanenza a scuola dei figli.

E’ proprio in questo contesto difficile che ha preso vita il Recycle Pay project, un’iniziativa nata per convertire i rifiuti di plastica in moneta, ideata dalle organizzazioni African Clean Up Initiative in collaborazione con la Morit International School di Ajegunle.

Per i genitori in difficoltà è sufficiente accumulare rifiuti di plastica e portarli a pesare in un apposito centro. Il peso viene allora tradotto in valore monetario e detratto dalle tasse dovute alla scuola. Dopo mesi di sperimentazione il risultato è stato molto positivo per tutti: la pulizia dell’ambiente ne ha giovato, così come le tasche vuote di molte famiglie.

 

How plastic bottles are paying for lessons in Nigeria – BBC News -video courtesy of: BBC News

Fatico a pagare le tasse scolastiche, a volte pago metà del prezzo e poi pago il saldo rimanente“, ha spiegato il genitore Sherifat Okunowo alla BBC. “Ma con l’introduzione di questo progetto, la plastica riciclata mi ha permesso di pagare le tasse scolastiche”. Anche Il preside della scuola ha rilanciato l’efficacia del progetto. “Ha davvero ridotto l’onere per i genitori“, dice. “Ora raccogliamo le tasse più velocemente: la scuola vince, i bambini vincono, i genitori vincono, tutti si vince“.

Nei prossimi mesi, il Recycle Pay Project dovrebbe essere adottato anche dalla Monarch Private School di Alagbado, sempre a Lagos. Il progetto punta a coinvolgere 10 mila studenti nei prossimi 6 anni e potrebbe addirittura allargarsi oltre i confini della comunità in cui è nato e diffondersi come un modello vincente in tutta la Nigeria.


– via: bbc.com


– Africa Clean Up initiative: facebook.com/acinigeria


Submit a Comment