Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 4, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Sightwalks by Cemento Sol - Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti

Sightwalks by Cemento Sol – Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti

| On 26, Dic 2023

Marciapiedi tattili e visibili: a Lima in Perù un innovativo progetto che aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a intraprendere percorsi urbani in completa autonomia.

di Francesco Spaghi


Picture: Sightwalks – Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti- (Still frame)


Rincorrendo un approccio urbano inclusivo, la città peruviana di Lima ha introdotto recentemente un progetto sociale innovativo che mira a sviluppare l’indipendenza delle persone non vedenti nel contesto cittadino. Il progetto si intitola Sightwalks e nasce dalla collaborazione tra il produttore di cemento “Cemento Sol” , il comune distrettuale Miraflores e l’agenzia pubblicitaria Circus Grey Perù.

Attraverso la produzione e la posa di piastrelle tattili lungo i marciapiedi si attiva così un sistema semplice ma efficace, co-creato con la comunità di non-vedenti.

Tali tessere tattili, contrassegnate da segni distinti, consentono alle persone di identificare e localizzare servizi nelle vicinanze come ristoranti, istituti finanziari e strutture sanitarie. Gli utenti possono interpretare questi segnali attraverso il tatto, utilizzando i bastoni, contando le linee e spostandosi di conseguenza nel tessuto urbano: i ristoranti, ad esempio, sono contrassegnati con un solo tratto, le banche ne hanno due, i negozi di alimentari ne hanno tre e così via.

 

SightWalks – Cemento Sol – Miraflores. video courtesy of: GreyArgentina

In Perù dove la disabilità visiva è considerata una delle disabilità più comuni, SightWalks sta tentando di instaurare una differente narrazione del territorio, puntando sulla funzionalità delle infrastrutture, reinventando il modo in cui lo spazio viene utilizzato e condiviso, garantendo a tutti gli spostamenti in città con dignità e facilità.

Prevedendo il successo dell’iniziativa gli organizzatori hanno preventivamente deciso di avvicinare le persone non vedenti o ipovedenti a Sightwalks, organizzando differenti sessioni di formazione con lo scopo di educare all’interpretazione e alla navigazione tra le piastrelle tattili, un momento cruciale che ha contribuito in concreto al successo della fase vera e propria di implementazione.

Cemento Sol ha inoltre deciso di rendere open source il design e il brevetto delle piastrelle tattili, mostrandolo direttamente sul suo sito web, invitando le città di tutto il mondo a copiare e adattare questa soluzione universale per migliorare in termini sociali e inclusivi il paesaggio urbano.

Il distretto di Miraflores, sotto la guida del sindaco Carlos Canales, si è impegnato a guidare questo cambiamento, con l’obiettivo di stabilire uno standard di inclusività in tutto il paese. Sightwalks si è rivelato un meticoloso viaggio di due anni tra sviluppo e co-creazione, con consulenze professionali di designer industriali e ingegneri per cercare di rispondere alle esigenze degli oltre 500.000 residenti con problemi di vista.

Il progetto ha attecchito negli oltre 75.000 metri quadrati di Miraflores e punta ad espandersi in altre zone della capitale peruviana.

 

Sightwalks - Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti
Sightwalks – Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti- (Still frame)

Sightwalks by Cemento Sol - Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti
Sightwalks by Cemento Sol – Percorsi urbani inclusivi per ipovedenti e non vedenti

– via: adsofbrands.net


Submit a Comment