Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Fresh Connect - Pagare frutta e verdura con una speciale carta prescritta dal medico

Fresh Connect – Pagare frutta e verdura con una speciale carta prescritta dal medico

| On 10, Feb 2023

Una soluzione smart per aiutare le persone diabetiche o che soffrono di disturbi alimentari ad acquistare frutta e verdura gratuitamente.

di Redazione Art Vibes


Picture: Fresh Connect – Debit Card.


La consapevolezza alimentare è una conquista di questi ultimi tempi.
Sempre più persone scelgono volontariamente di affrancarsi da cibi spazzatura e diete dannose per la salute e virare su opzioni alimentari più sane, inclini ad un orientamento vegano o vegetariano.

Tutto giusto, ma sappiamo quanto una scelta di questo tipo possa incidere sul portafoglio, allora viene spontaneo chiedersi: e chi non può permettersi tali regimi alimentari, come può fare?

In un’area degli Stati Uniti sembrano avere trovato una soluzione smart: i medici di Boston sono ora autorizzati a prescrivere ai pazienti che soffrono di disturbi alimentari o malattie come il diabete una speciale carta di debito che permette loro di acquistare frutta e verdura gratuitamente.

La speciale carta, chiamata “Fresh Connect“, può essere utilizzata solo in alcuni negozi convenzionati nello stato del Massachusetts.

Dietro questa brillante idea c’è il team di About Fresh, realtà nata come una semplice organizzazione che distribuiva cibo a Boston. Nel tempo, complice la volontà della company di incrementare l’accesso a prodotti sani ad una clientela più vasta, e sfruttando la scarsa funzionalità sul mercato dei buoni pasto, si è innestata questa nuova via all’acquisto di cibi sani esclusivamente per persone affette da patologie e con problemi economici.

 

Fresh Connect - Debit Card
Fresh Connect – Debit Card

Dunque al posto dei coupon, i pazienti possono strisciare la carta alla cassa e Fresh Connect scansiona immediatamente frutta e verdura per coprire i costi, il resto del conto si paga a parte. L’importo disponibile per i sussidi dipende da ciascun fornitore, ma di solito è di circa 100 USD al mese.

Gli utenti possono utilizzare la carta in luoghi come Shop & Shop a Boston, mercati agricoli, ristoranti e acquisti di generi alimentari online.

È in corso uno studio, attraverso i dati raccolti dalle carte di debito tramite la piattaforma conforme HIPAA, per analizzare in che modo i cambiamenti nelle abitudini di acquisto possano influire sulla salute. Il progetto di ricerca mira a garantire che il programma stia effettivamente lavorando per cambiare mentalità e aiutare i pazienti a riprendersi.

I finanziamenti per il programma provengono principalmente da Medicaid in Massachusetts e dalla Community Care Cooperative (C3), realtà che lavora direttamente con i centri sanitari. Fresh Connect è stato recentemente lanciato anche a Washington, DC, qui la maggior parte dei suoi finanziamenti proviene da sostenitori filantropi.

Tuttavia, a causa di una modifica del finanziamento per Medicaid, i pazienti potranno utilizzare la carta solo per sei mesi. Nonostante ciò, quel tempo sarà abbastanza lungo perché le persone sviluppino una dieta sana e una visione differente del cibo.

Un buon rapporto con il cibo potrebbe rappresentare una buona soluzione, tanto quanto le cure mediche, perché portare avanti una dieta sana può risultare un investimento nel lungo termine per migliorare e rendere più duratura la propria vita.

 

Fresh Connect - Debit Card
Fresh Connect – Debit Card

– images via: aboutfresh.org


Submit a Comment