Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Zelf Koelman - Ferrolic

Zelf Koelman – Ferrolic

| On 04, Set 2015

La tecnologia digitale incontra la natura.

di Redazione Art Vibes


Il Designer olandese Zelf Koelman ha ideato e realizzato un orologio che annuncia il tempo sfruttando un fluido magnetico che agisce sotto il controllo di elettromagneti.
Diversamente dagli orologi tradizionali, il “Ferrolic” ha parti meccaniche e si basa su elettromagneti incorporati per controllare il cosiddetto ferrofluido sul display, un liquido nero costituito da particelle magnetiche sospese, che si polarizza fortemente in presenza di un campo magnetico.
Il fluido, contenuto in uno schermo di alluminio dalla cornice rettangolare, fluisce liberamente all’interno dell’involucro. Attivando gli elettromagneti, il ferrofluido è attratto dai punti in cui il magnetismo risulta essere più forte, formando sul display i riferimenti temporali di un classico orologio.
Poiché il fluido si comporta in modo imprevedibile, i corpi neri che si vengono a formare somigliano a creature astratte danzanti che pian piano arrivano a definire il tempo esatto.

Ferrolic – video courtesy of: zelfkoelman

Il software utilizzato per controllare i magneti è accessibile tramite un browser Web, gli utenti possono personalizzarlo adattando le forme e i numeri visualizzati. Koelman, che attualmente sta completando un master in design industriale presso l’Università della Tecnologia di Eindhoven, ha trascorso l’ultimo anno a perfezionare il prodotto, che attualmente è ancora in fase di sviluppo, anche se il progettista intende fare piccoli lotti disponibile in pre-ordine. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare questo sito web.

Zelf Koelman - Ferrolic
Zelf Koelman – Ferrolic

Zelf Koelman - Ferrolic
Zelf Koelman – Ferrolic

Zelf Koelman - Ferrolic
Zelf Koelman – Ferrolic

– via: Ferrolic on Vimeo


Further reading:

– Ferrolic website: zelfkoelman.com/ferrolicferrolic.com


Submit a Comment