Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 22, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Miomojo - Passione, Compassione, Evoluzione

Miomojo – Passione, Compassione, Evoluzione

| On 09, Ott 2020

Fare impresa e avere a cuore il benessere del pianeta: Miomojo, designed kind.

di Redazione Art Vibes


Picture: Miomojo for Animals Asia.


Far collimare le parole business, responsabilità ed etica è compito assai arduo, spesso dove prevalgono interessi economici tendono a scemare gli ideali più nobili. In un mondo dedito al profitto è difficile intravedere percorsi di vita alternativi orientati al bene comune.

Al giorno d’oggi fare impresa non è semplice, ancor più difficile se la tua idea di prodotto potrebbe abbattere quel muro di ordinarietà e scarsa consapevolezza che non permette a molti di immaginare oltre la soglia di un risicato orizzonte.

Nel settore della moda la faccenda si complica ulteriormente perché un mero profitto ha più valore di un atteggiamento etico e consapevole. E allora al diavolo l’approccio sostenibile e responsabile, via libera al fast fashion e viva la finzione che uccide pianeta, coscienze ed esseri viventi.

Vi abbiamo fatto questa premessa perché oggi vi vogliamo introdurre nel mondo di Miomojo, un brand italiano che fa della sua mission etica la sua carta vincente, un brand con una visione chiara: creare un mondo più gentile e sostenibile attraverso il design.
Miomojo da alcuni anni si sforza di produrre prodotti innovativi, che in nessun modo arrechino danno agli animali. Borse vegane di ottima fattura, quindi niente più pelliccia, lana, seta, piume o pelle.

La loro ricerca di nuovi materiali innovativi è costante, inseguire il cosiddetto impatto zero non è impossibile. Dalle reti da pesca riciclate, dal vetro, dal caffè, fino alla pelle vegana a base di cactus e mele, svariate sono le opportunità per creare prodotti etici, eleganti e durevoli.

 

Miomojo - Prima Linea, Dalila, Apple Skin
Miomojo – Prima Linea, Dalila, Apple Skin

Ma non solo, perché restituire è l’azione che rende nobile l’anima di quest brand.
Il 10% dell’utile netto viene difatti indirizzato verso importanti realtà che sostengono e proteggono il mondo degli animali, organizzazioni che con impegno e passione salvaguardano la vita di molti esseri viventi. E’ il caso di Animals Asia che da anni si batte per salvare gli orsi della luna dall’infernale industria della bile d’orso. E’la stessa Claudia Pievani, founder di Miomojo, che ci ha raccontato l’incontro con Animals Asia:

“Viaggiando in Cina al santuario di Animals Asia a Chengdu e vedendo queste coraggiose anime salvate godersi una seconda prospettiva di vita dopo decenni di sfruttamento e prigionia, sapevo di voler fare tutto il possibile per aiutare a sostenere gli eroi che hanno reso possibile tutto questo.

Sono orgogliosa di dire che negli ultimi 6 anni Miomojo ha raccolto oltre $ 200.000 per questa incredibile organizzazione e ora ha esteso il suo sostegno a meravigliose associazioni di beneficenza come Mercy for Animals e FOUR PAWS, nonché a numerosi santuari agricoli in tutto il mondo.”

 

 

L’approccio di Miomojo non può essere definito solo vegan-friendly, perché prima della pandemia, l’impegno nell’impiegare materiali riciclati per mitigare l’impatto pernicioso del fast fashion e proteggere il pianeta era già attivo. Entro il 2022 ogni singolo prodotto del brand sarà realizzato con materiali riciclati e sostenibili come reti da pesca riciclate, vetro, bottiglie di plastica e persino nuovi materiali innovativi come scarti di mele, pelle di cactus e fondi di caffè.

Oggi vi vogliamo presentare la collezione Prima Linea, che comprende le collezioni Cactus e Apple.
Dalla collaborazione con Desserto è nata la produzione di una pelle vegana a base vegetale, altamente sostenibile, a base di cactus. Un materiale Cruelty-free, organico, parzialmente biodegradabile, sostenibile, senza sostanze chimiche tossiche, ftalati e PVC, resistente e molto liscia.

La collezione Apple invece presenta borse realizzate con la pelle di mele del Trentino Alto Adige, scarti delle mele dell’industria alimentare che riprendono vita grazie a questo approccio orientato all’upcycling. Una collezione progettata, acquistata e prodotta in loco che supporta la comunità locale riducendo al contempo l’impronta di carbonio.

Vi lasciamo ora ad una gallery dei loro prodotti, ma prima chiudiamo con una dichiarazione di Claudia Pievani che abbiamo trovato molto ispirante: “Il Mahatma Gandhi una volta disse che “la grandezza di una nazione può essere giudicata dal modo in cui vengono trattati i suoi animali”. C’è ancora tanto da imparare e tanti altri modi per migliorare e ottimizzare, ma spero che Miomojo possa aiutare a introdurre un maggiore livello di compassione e consapevolezza in Italia e nel mondo in generale.”

Keep going Miomojo!

 

Miomojo - Prima Linea, Dalila, Apple Skin
Miomojo – Prima Linea, Dalila, Apple Skin

Miomojo - Prima Linea, Gemma, Cactus leather
Miomojo – Prima Linea, Gemma, Cactus leather

Miomojo - Prima Linea, Tecla, Cactus leather
Miomojo – Prima Linea, Tecla, Cactus leather

Miomojo - Prima Linea, Iris, Apple Skin
Miomojo – Prima Linea, Iris, Apple Skin

Miomojo - Designed Kind
Miomojo – Designed Kind

Miomojo - Italian Certified Recycled
Miomojo – Italian Certified Recycled

– via: Art Vibes submission – photo credits & courtesy of: Miomojo


– website: miomojo.com


Submit a Comment