Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 20, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Lexus Design Award 2017 - YET, il tema creativo

Lexus Design Award 2017 – YET, il tema creativo

| On 30, Set 2016

Costruire nuove possibilità creative per migliorare il mondo.

di Redazione Art Vibes


Lexus International ha ufficializzato l’apertura delle iscrizioni per il Lexus Design Award 2017, la competizione internazionale lanciata nel 2013 che si rivolge ad una nuova generazione di designer innovativi provenienti da tutto il mondo e rappresenta l’opportunità di avere visibilità alla Milan Design Week, uno degli eventi più importanti a livello mondiale. Attraverso questa iniziativa, arrivata alla quinta edizione, Lexus vuole sostenere gli artisti e contribuire a migliorare il nostro mondo. Il tema creativo dell’edizione 2017 sarà “Yet”.

 

Lexus Design Award 2017 – Call for entries – video courtesy of: Lexus Europe

Yoshihiro Sawa, Vice Presidente Esecutivo di Lexus International: “Per noi di Lexus la filosofia YET significa coniugare elementi apparentemente incompatibili. ‘Yet’ significa ‘anche’, ‘eppure’, avverbi che uniscono concetti contrastanti senza però implicare necessariamente un compromesso: Lexus crea armonia attraverso sinergie studiate per costruire nuove possibilità. ‘Yet’ è l’elemento che stimola scelte avanguardistiche, che innesca l’esplosione di potenziali sempre nuovi. ‘Yet’ aiuta Lexus ad esplorare limiti sempre nuovi e trovare forme e tecnologie adatte alla mobilità del futuro.
Ai candidati è richiesto di sottoporre progetti innovativi e interpretazioni originali che esprimano al meglio il tema creativo di questa edizione.
Il Lexus Design Award 2017 è un’opportunità per 12 finalisti e i loro progetti di avere grande visibilità nella comunità del design e durante la settimana del Salone del Mobile 2017 a Milano. Quattro finalisti avranno la possibilità di realizzare i prototipi dei loro progetti guidati da mentori di fama mondiale. Il budget per ogni prototipo è di tre milioni di yen giapponesi. I progetti vincitori verranno esposti nello spazio Lexus allestito al Salone del Mobile di Milano. I giudici sceglieranno poi i quattro prototipi in corsa per il premio finale.

 

Sense-Wear - Emanuela Corti e Ivan Parati, vincitori edizione 2015 del Lexus Design Award
Sense-Wear – Emanuela Corti e Ivan Parati, vincitori edizione 2015 del Lexus Design Award

Amam - Agar plasticity. Progetto vincitore dell'edizione 2016 del Lexus Design Award
Amam – Agar plasticity. Progetto vincitore dell’edizione 2016 del Lexus Design Award

I vincitori della passate edizioni hanno avuto modo di mostrare il loro talento sui palcoscenici di tutto il mondo. L’opera Sense-Wear di Emanuela Corti e Ivan Parati, vincitori dell’edizione 2015, è stata presentata nelle kermesse di design di Tokyo e Mosca. Il vincitore 2016 AGAR PLASTICITY realizzato dal team AMAM ha destato grande interesse con il conseguente invito a presenziare a diversi eventi di caratura internazionale. In questo modo i vincitori del premio possono beneficiare di una straordinaria visibilità e disporre del potenziale per collaborazioni con il settore pubblico e privato. Lexus è orgogliosa di incoraggiare il talento creativo dei giovani designer attraverso il Lexus Design Award e le opportunità che da questo premio derivano.

Le iscrizioni al Lexus Design Award 2017 termineranno il 16 ottobre. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare il sito LexusDesignAward.com. I dodici finalisti saranno annunciati ad inizio 2017.


– via: Art Vibes submission


Further reading:

– website: lexusdesignaward.com


Submit a Comment