Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 18, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Elisabeth Buecher - Spiky Shower

Elisabeth Buecher – Spiky Shower

| On 09, Ott 2017

La tenda per la doccia attenta al consumo eccessivo dell’acqua.

di Redazione Art Vibes


Ormai è un dato di fatto che il pianeta sia in riserva di acqua, per questo motivo è necessario adottare un comportamento corretto che permetta di non sprecare questo bene essenziale e prezioso.
A tal proposito si è espressa Elisabeth Buecher, artista londinese, ideatrice della provocatoria istallazione “My shower curtain is a green warrior”. Come lei stessa ha raccontato: ”Ho esaminato la questione ambientale del consumo eccessivo dell’acqua. Ho progettato una serie di tende (Spiky) per la doccia a risparmio energetico, dotate di particolari sistemi gonfiabili, regolati da timer“.

Tali accessori si riempiono d’acqua e come spuntoni punzecchiano il malcapitato se la la doccia è in funzione da oltre quattro minuti. In modo del tutto ironico e colorato ma anche molto fastidioso, costringe il consumatore di acqua alla fuga.

 

Elisabeth Buecher - Spiky Shower

Elisabeth Buecher – Spiky Shower

Elisabeth Buecher - Spiky Shower

Elisabeth Buecher – Spiky Shower

Un altro divertente modello della serie è “Trap“, una vera e propria trappola che gonfiandosi lentamente intorno alla persona le lascia solo 4 minuti per fare la doccia, prima di rimanere del tutto intrappolata.

L’intento in entrambi i casi è quello di aumentare la consapevolezza sul consumo di acqua promuovendo un utilizzo minimo, attraverso un metodo giocoso. Ovviamente queste tende non sono prodotti in vendita ma istallazioni che mirano a provocare un dibattito sulle principali questioni ambientali stimolando comportamenti consapevoli legati al consumo delle risorse.

 

Elisabeth Buecher - Spiky Shower

Elisabeth Buecher – Spiky Shower

– via: elisabethbuecher.com


– website: elisabethbuecher.com


Submit a Comment