Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 28, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Cozy Cleo Lamp - Plastica e cartone riciclati per una lampada dal dinamico design circolare

Cozy Cleo Lamp – Plastica e cartone riciclati per una lampada dal dinamico design circolare

| On 30, Gen 2023

Un prodotto sostenibile, minimalista, esteticamente gradevole, un bell’esempio di design circolare.

di Redazione Art Vibes


Picture: Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) – Cozy Cleo Lamp.


Nella società iperveloce in cui siamo immersi non ci rendiamo neanche conto di produrre una grande quantità di rifiuti, senza sapere che molti di questi potrebbero essere riabilitati per usi e consumi differenti.

Per fronteggiare questo problema molti designer hanno attivato approcci al product design molto più orientati all’aspetto etico, sostenibile e circolare della questione.

Tra molti di questi ci ha colpito l’ultima arrivata in casa EveryOtherDay, studio di design tedesco. Cozy Cleo Lamp è una lampada da tavolo stampata in 3d che incarna in tutto e per tutto il sentiment di chi vuole ribellarsi ad una società usa e getta.

È stata realizzata riutilizzando bottiglie di plastica riciclate e cartone riciclato, un prodotto sostenibile, minimalista, un bell’esempio di design circolare. Progettata da Frederik Rasenberger, la lampada è il risultato di un processo circolare: il cartone riciclato viene pressato e modellato senza l’uso di alcun tipo di additivo, viene sminuzzato in pezzi aggiungendo acqua, quindi pressato in forma applicando 5 tonnellate di forza sfruttando una pressa idraulica.

 

Time to UNF*CK the planet! 🌍 – Circular Design. video courtesy of: EveryOtherDay

Viene poi lasciato riposare per un paio di giorni, così da raggiungere un livello di durezza, pari a quello del legno. Poi viene applicato un delicato strato di vernice idrorepellente che protegge dall’umidità: lo strato indurito e modellato costituisce la base della lampada.

A livello superiore le bottiglie di plastica riciclate vengono triturate e lavorate tramite stampanti 3D. La plastica lavorata si trasformerà nel paralume ondulato della lampada. Una volta collegati i due componenti andranno a formare un prodotto olistico sostenibile, definito da un’estetica minimale, linee pulite, una forma geometrica intrigante e una visione dinamica accattivante.

È un primo passo per chiarire al consumatore che non possediamo più i materiali, ma li utilizziamo solo fino a quando non vengono destinati a un altro uso“, ha affermato Rasenberger.

Cozy Cleo Lamp rappresenta il tentativo innovativo di Rasenberger di affrontare l’eccessivo spreco di cartone, incorporandolo invece in un processo di progettazione circolare, fornendo al materiale una nuova e ridefinita identità.

In questo intero processo vengono riciclati quasi 200 g di cartone e 10 bottiglie di plastica. Una volta terminato il ciclo di vita della lampada, questa può essere riciclata, permettendo ai materiali di essere nuovamente utilizzati in modo completamente nuovo e diverso.
 

Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) - Cozy Cleo Lamp
Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) – Cozy Cleo Lamp

Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) - Cozy Cleo Lamp
Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) – Cozy Cleo Lamp

Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) - Cozy Cleo Lamp
Frederik Rasenberger (EveryOtherDay) – Cozy Cleo Lamp

– via: yankodesign.com – photo credits & courtesy of: everyoday.de


Submit a Comment