Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

JR - "Ora tocca a voi”, Inside Out project a Milano

JR – “Ora tocca a voi”, Inside Out project a Milano

| On 31, Gen 2023

Costruite il futuro ma non dimenticate le radici: uno scambio generazionale dal profondo valore artistico e umano. La nuova installazione fotografica dell’Inside Out project a Milano.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: facebook.com/comunemilano.cultura


Dopo tanta attesa è stata finalmente svelata questa mattina a Milano l’installazione fotografica ad opera dell’artista di origini francesi JR.

Ora tocca a voi”, il titolo dell’opera che rappresenta la declinazione italiana per il 2022 del progetto di arte collaborativa Inside Out project, da oggi campeggia su ben 700 metri quadrati di spazio urbano, distribuiti tra la facciata del Museo del Novecento e quella dell’edificio gemello, futura estensione dell’istituzione culturale.

Più di mille volti di anziani, ospiti di quaranta RSA italiane, sono stati fotografati la scorsa estate dagli studenti dell’Accademia di Brera, un’opera dal forte impatto visivo che dona luce a una moltitudine di volti in bianco e nero dai tratti emotivi più disparati.

Non sono stati anni facili per questa nutrita pletora di vecchietti, ospiti di molte Rsa, un esercito invisibile, che solo durante il lockdown ha fatto tanto parlare per i numerosi decessi riscontrati tra molte strutture del Nord Italia.

Costruendo un vero e proprio ponte generazionale il lavoro di JR ha messo in dialogo gli anziani selezionati tra la rete di Rsa affiliate a Fondazione Amplifon, e i giovani studenti di Brera. Il linguaggio fotografico che ne è scaturito profuma di verità e autenticità, uno spaccato umano e sociale di una generazione sul viale del tramonto, ma in questo caso protagonista di un’esposizione di arte pubblica nel cuore di Milano, visibile fino al 14 febbraio.

«È una presenza artistica che induce a pensare – ha affermato l’Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi che aveva già avuto modo di collaborare con JR durante il suo assessorato a Firenze, dove l’artista aveva tappezzato Palazzo Strozzi – i ritratti degli anziani raccontano una fascia sociale che ha particolarmente sofferto durante i mesi duri del Covid.

L’“Inside Out” meneghino sarà altresì protagonista il 3 febbraio sui muri esterni della RSA “Coniugi e Ferrari”, in via dei Cinquecento, dove saranno installati più di 100 mega ritratti degli ospiti della struttura.

 

JR - Ora tocca a voi, Inside Out project a Milano
JR – Ora tocca a voi, Inside Out project a Milano. image via: Comune di Milano

JR - Ora tocca a voi, Inside Out project a Milano
JR – Ora tocca a voi, Inside Out project a Milano. image via: Comune di Milano

– via: facebook.com/comunemilano.culturainsideoutproject.net


Submit a Comment