Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2021

Scroll to top

Top

Art
No Comments

TV e streaming: le nuove frontiere dell’arte e dello spettacolo

TV e streaming: le nuove frontiere dell’arte e dello spettacolo

| On 25, Ago 2021

Gli effetti della digitalizzazione sulla produzione di contenuti artistici e culturali: le tendenze del momento, tra documentari, serie televisive e…

di Redazione Art Vibes


La digitalizzazione, internet, il web e lo streaming hanno cambiato le nostre vite più velocemente di quanto avremmo potuto immaginare. Nessun settore della società è stato risparmiato da questi cambiamenti epocali e l’arte, lo spettacolo e la cultura in generale sono tra i comparti che hanno saputo sfruttare al meglio le nuove opportunità fornite dal web. Quest’oggi, pertanto, andremo a vedere quali sono le tendenze del momento, annunciandovi sin d’ora che questo sembra essere l’inizio di una nuova era in cui arte e digitalizzazione potranno viaggiare a braccetto.

 

 

Lo spettacolo si fa digitale

Il mondo televisivo e cinematografico sono tra i settori che sono stati maggiormente colpiti dall’avvento della digitalizzazione. L’offerta di film, serie TV e documentari è sempre più ricca e sono diversi i portali di riproduzione online che stanno scommettendo sull’arte e sulla cultura. Mentre Netflix continua ad aggiungere al proprio catalogo prodotti anche in 4K a tema culturale, Sky è con ogni probabilità l’azienda che sta offrendo i prodotti di migliore qualità. Il canale Sky Arte, disponibile sia sul satellitare che sul portale di riproduzione online Sky Go, è uno dei canali più apprezzati dagli utenti dell’azienda britannica che ogni settimana aggiunge nuovi contenuti.

Tra i documentari più spettacolari c’è sicuramente “Basiliche Vaticane” che, girato sotto la supervisione di alcuni tra i migliori esperti d’arte al mondo, accompagna lo spettatore alla scoperta delle bellezze delle Chiese romane e dei Musei Vaticani. C’è poi Rai Play che, grazie a Sky Cultura e Sky Storia, continua a caricare sul proprio portale documentari e prodotti di altissima qualità che stanno riscuotendo un ottimo successo di pubblico anche online.

 

 

Come lo streaming sta cambiando l’intrattenimento

Come abbiamo avuto modo di vedere, la maggior parte dei programmi, dei documentari e delle serie televisive che trattano di arte, cultura e spettacolo sono disponibili anche sui principali portali di riproduzione in streaming diffusi nel Bel Paese. La possibilità di godere di questi capolavori in ogni momento della giornata e anche da dispositivo mobile ha fatto sì che anche i più giovani abbiano iniziato ad apprezzare questi contenuti la cui offerta è in continua e costante crescita.

Anche i videogame e il gioco d’azzardo continuano ad attingere a piene mani dall’arte e dallo spettacolo e soprattutto quest’ultimo settore cerca di inserire sempre più spesso all’interno della propria offerta dei giochi a tema artistico, tanto che diversi siti si sono specializzati nel confrontare anche le grafiche e le tematiche di questa tipologia di giochi presenti sui migliori casinò online in Italia. Un altro fenomeno molto interessante è quello delle mostre virtuali che, iniziate a diffondersi negli anni passati, negli ultimi 18 mesi hanno vissuto un vero e proprio boom. Sono diversi i musei che stanno decidendo di aggiungere alla propria offerta delle mostre interattive anche in 3D e che consentono agli appassionati di godere di autentici capolavori anche stando seduti comodamente dalle proprie abitazioni.

La nostra società è cambiata e con essa sta cambiando anche il modo di approcciarsi all’arte e alla cultura. La sensazione è che questo sia solo l’inizio di una nuova era e che, dopo anni difficili, la digitalizzazione e il web possano permettere all’arte di ritagliarsi lo spazio che merita all’interno delle vite di tutti noi.


Submit a Comment