Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 15, 2017

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Suburbia - Sei mesi di arte contemporanea a Granada

Suburbia – Sei mesi di arte contemporanea a Granada

| On 12, Ott 2017

Una realtà innovatrice che promuove il lavoro di giovani artisti locali puntando sulla diffusione di cultura e creatività.

di Redazione Art Vibes


Questo settembre Suburbia ha celebrato i suoi primi sei mesi di attività. Suburbia è uno spazio indipendente situato a Granada (Spagna), che nasce dalla volontà di promuovere la cultura contemporanea a livello di quartiere, cittadino, fino ad estendersi a livello globale. Durante questo periodo Suburbia si è posizionata come una forza propulsiva proprio come dichiarato nella sua mission: “Suburbia è una iniziativa di collaborazione, uno spazio per esposizioni, una realtà innovatrice che si converte in foro per uno scambio di idee, proporre soluzioni e attivare processi creativi“. 

Nel mese di marzo Robert Pettena ha inaugurato lo spazio invadendolo con “Jungle Junction” installazione creata con i rami del bosco della Alhambra e che ha permesso al pubblico di stabilire immediatamente un contatto con la serie fotografica “Alla conquista dell’Inutile”. 

 

Suburbia Granada | Contemporary Art. video courtesy of: Suburbia Granada

Nei mesi successivi Suburbia ha promosso il lavoro di giovani artisti emergenti locali con UP AND COMING ed a livello globale con Archivo de Artistas 2017, call lanciata con l’intenzione di creare un archivio digitale di artisti promettenti, la call ha raccolto 141 partecipazioni provenienti da 17 paesi. La giuria composta da Alba Braza, Giovanni Ozzola, Mabel Palacín, Gabriele Tosi, Beatriz Barriuso e Francesco Ozzola ha selezionato 20 artisti tra i quali si sono distinti: Adrián Castañeda (España), Mattia Pajé (Italia), Fredy Solan (El Salvador).

 

 

Durante il mese di luglio è stato presentato UP AND COMING, progetto il cui principale obiettivo è stato dare visibilità a quattro artisti emergenti invitati da Regina Pérez Castillo (critica indipendente), Francesco Ozzola (Suburbia), Marisa Mancilla (vice decana UGR) e Francisco Baena (Direttore Centro Jose Guerrero); quattro personali della durata di una settimana dove Fran Perez, Barbara Arcos, Ana Recalde e Carlos Aguilera hanno potuto confrontarsi con lo spazio.

Durante questo periodo per continuare il discorso sulla contemporaneità sono stati invitati a conversare con il pubblico:
(Aprile) il Direttore del Centro Jose Guerrero, Francisco Baena, ha descritto le tendenze dell’arte contemporanea a livello globale e cittadino; (Maggio) l’architetto Antonio Cayuelas ha dato una visione su come l’architettura influirà nella società del futuro; (Giugno) José Medina Galeote, artista, che ha parlato di come globalizzazione e nuove tendenze siano parte fondante della sua ricerca; (Settembre) Mabel Palacín, artista, ha conversato con il pubblico del suo ultimo lavoro, “The missing link” e di come le immagini si siano convertite nel modus vivendi della società attuale.

Questo settembre nell’ambito di Granada Art Week Suburbia ha presentato due opere video: “Pentimenti” de Carolina Saquel, prodotto da Le Fresnoy Estudio National, e “Praise into the Beast” di Greta Alfaro.

 

Ana Recalde - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Ana Recalde

Greta Alfaro (Praise into the Beast) + Carolina Saquel (Pentimenti) - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Greta Alfaro (Praise into the Beast) + Carolina Saquel (Pentimenti)

Ana Recalde - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Ana Recalde

Bárbara Arcos - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Bárbara Arcos

Bárbara Arcos - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Bárbara Arcos

Carlos Aguilera - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Carlos Aguilera

Fran Pérez Rus - Contemporary art Exhibition, 2017, Suburbia, Granada
Fran Pérez Rus

UP AND COMING - Suburbia, Granada, 2017
UP AND COMING – Suburbia, Granada, 2017

– via: Art Vibes submission – images courtesy & credits of: © Suburbia Granada


– website: suburbia-granada.com


Submit a Comment