Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 19, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Sipho Mabona, white elephant - Origami Art

| On 17, Dic 2013

Come realizzare un elefante bianco di dimensioni naturali sfruttando l’arte dell’origami.

di Redazione Art Vibes

L’Origami è sempre stata una forma d’arte divertente da guardare. L’artista svizzero, Sipho Mabona, sta tentando di elevare il concetto di origami attraverso una performance artistica che consiste nel realizzare una stravagante ambizione: piegare un elefante a grandezza naturale attraverso un singolo foglio di carta.

Dopo avere piegato il suo primo aeroplano di carta all’età di 5 anni Mabona sta indirizzando la sua carriera nella veste di produttore di animali sfruttando l’arte dell’origami.
Rose, figure umane, e insetti, sono tra le creazioni più astratte da lui realizzate. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre e ha insegnato workshop di origami in tutto il mondo.

Ora, all’età di 33 anni, ha lanciato un appello agli angeli del crowdfunding IndieGoGo per aiutarlo a realizzare la sua ambizione di piegare un elefante a grandezza naturale sfruttando un unico foglio di carta di metri 50×50 (164×164 piedi).

Il suo obiettivo è quello di mostrare che un singolo foglio di carta, lavorato ad hoc, può replicare una delle più imponenti creature terrestri.

IMAGES COURTESY OF SIPHO MABONA
Origami Artist Sipho Mabona
Origami Artist Sipho Mabona
Origami Artist Sipho Mabona
IMAGES COURTESY OF SIPHO MABONA

Ha sviluppato il modello per l’elefante in circa un mese. Il processo produttivo e creativo risulta essere una combinazione di geometrie precise e di brillanti intuizioni artistiche. La bellezza di un pezzo di carta con linee di piegatura intricate lo ha anche ispirato a produrre modelli di indebolimento come arte della parete e piatti in ceramica.

Elephant white - Origami Artist Sipho Mabona

Mabona si aspetta che il processo richiederà circa due settimane. Il progetto prevede tre assistenti e l’elefante sarà puntellato da un telaio in alluminio e sigillato con vernice acrilica bianca.
Si prevede di realizzare la performance in un luogo d’arte e riprendere il tutto attraverso una diretta video online in streaming del processo.

– More info about Sipho Mabona: mabonaorigami.com

– More info about Indiegogo Crowdfunding: indiegogo.com


Submit a Comment