Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 18, 2017

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Sara Bonaventura - Forest Hymn for Little Girls

Sara Bonaventura – Forest Hymn for Little Girls

| On 04, Ott 2017

Emozione, poesia e verità: un inno della foresta all’infanzia.

di Redazione Art Vibes


Forest Hymn for Little Girls è l’ultimo progetto della videomaker italiana Sara Bonaventura, in collaborazione con Raintree, (Missouri, USA). Raintree è una scuola molto particolare: una “Forest School” cioè basata su un metodo di insegnamento che fonda la propria filosofia educativa sul contatto con la natura svolgendo le proprie attività all’aria aperta.

Il film racconterà le esperienze di cinque bimbe sotto i sei anni all’interno di un bosco, le telecamere hanno seguito le attività delle piccole durante i diversi periodi dell’anno senza mai interferire con le loro azioni o scelte. Un lavoro davvero molto interessante che mostra l’approccio delle bambine al mondo, la loro voglia di capire, di conoscere e di sperimentare la natura.

Il documentario racconterà il coraggio delle mini esploratrici che si rapportano alla foresta con grande spontaneità e naturalezza, come se la natura intorno fosse un’amica fedele, un’anima grande ma materna che dona sicurezza e gioia, la scelta di piazzare le telecamere ad altezza bambino, fa sì che lo spettatore possa ritornare ad abbandonarsi ad una visione infantile.

 

Forest Hymn For Little Girls – teaser. video courtesy of: Forest Hymn For Little Girls


Come la stessa Sara Bonaventura ha dichiarato: ”Sto cercando di filmare alla loro altezza, a livello degli occhi, con le loro voci anziché quelle adulte. Non vedrete molti adulti in giro! Cerco di concentrarmi su espressioni non verbali, micro gesti, piccole epifanie e momenti di meraviglia, paura e gioia in un’atmosfera intima.

In gioco vi sono nobili cause intrecciate con la filosofia della Forest School: la sostenibilità, la nuova coscienza ecologica, la responsabilità sociale, il rispetto per la diversità, ma soprattutto vedo questo documentario come un’opportunità per entrare in empatia con i bambini.
I bambini di solito sono più spontaneamente connessi alla natura e ci mostrano modi migliori per apprezzarla e prendersene cura. Non è solo un inno alla foresta, ma un inno della foresta all’infanzia.
Vale a dire, se ci interessa veramente il nostro ambiente e vogliamo intervenire a favore della sua conservazione, dobbiamo sempre tenere presente che il futuro appartiene oggi ai bambini, gli adulti di domani e solo crescendo e sviluppando un atteggiamento rispettoso ed etico nei confronti dell’ambiente, continueranno a farlo per il resto della loro vita.”


 

“I bambini di solito sono più spontaneamente connessi alla natura e ci mostrano modi migliori per apprezzarla e prendersene cura. Non è solo un inno alla foresta, ma un inno della foresta all’infanzia.”

Come sempre l’opera della Bonaventura non delude, Forest Hymn for Little Girls racchiude emozione, poesia e verità. Un lavoro coinvolgente, realizzato da un team di sole donne, capace di mostrare parti di un mondo autentico che custodisce nella sua nuda verità la vera anima dell’uomo. Un uomo che solo tornando bambino potrà nuovamente comprendere la bellezza della natura e amarla con animo sincero.

 

Sara Bonaventura - Forest Hymn for Little Girls
Sara Bonaventura – Forest Hymn for Little Girls

Sara Bonaventura - Forest Hymn for Little Girls
Sara Bonaventura – Forest Hymn for Little Girls

Sara Bonaventura - Forest Hymn for Little Girls
Sara Bonaventura – Forest Hymn for Little Girls

Sara Bonaventura - Forest Hymn for Little Girls
Sara Bonaventura – Forest Hymn for Little Girls

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: foresthymn.com


– website: foresthymn.com – Facebook: facebook.com/Forest-Hymn-for-Little-Girls


Submit a Comment