Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 15, 2017

Scroll to top

Top

Art
No Comments

CavallinoRivista - Cantieri di Cristallino

CavallinoRivista – Cantieri di Cristallino

| On 16, Nov 2017

Una autoproduzione a fumetti di sette giovanissimi disegnatori della Scuola del Libro di Urbino.

di Redazione Art Vibes


Sabato 18 novembre dalle ore 21 negli spazi di Corte Zavattini 31, nell’ambito dei cantieri di CRISTALLINO, si terrà un evento (in rete con Cesena Comics & Stories) dedicato al fumetto, alla graphic novel e al corto d’animazione. Ospiti della serata sette giovani disegnatori del Biennio di Perfezionamento di Disegno animato e Fumetto, presso la Scuola del Libro di Urbino, corso che nel 2010 ha ricevuto il prestigioso premio “Lo straniero” insieme a celebrità come Giorgio Agamben e Lorenzo Mattotti.

L’incontro sarà coordinato da Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti e saranno presenti tutti i ragazzi che hanno preso parte alla realizzazione di CavallinoRivista: Samuele Conti, Celeste Messina, Anthony Valenti, Noemi Gurioli, Ahmed Ben Nessib, Tina Carlini, Samuele Canestrari.

La serata avrà inizio alle 21 con la proiezione di tre corti animati: Écart di Ahmed Ben Nessib, 2017, Mani fredde di Francesco Ruggeri, 2017, e Sottovoce di Andrea Bonetti, 2017.

 

CavallinoRivista - Cantieri di Cristallino
CavallinoRivista

CavallinoRivista - Cantieri di Cristallino
CavallinoRivista

A seguire la presentazione di CavallinoRivista, così descritta dai ragazzi artefici dell’opera: “Castelcavallino è un piccolo borgo nelle colline marchigiane, dove un po’ per caso, un po’ per necessità, ci siamo rifugiati. Piano piano è lievitata una voglia di lavorare insieme che non si è più riuscita a contenere. Questa rivista è nata nel nostro quotidiano. Tutte le storie sono state montate partendo dai disegni. Alcuni già pubblicati, altri, scarabocchiati su taccuini, scavando fino ai cadaveri di grafite nelle nostre cartelline. Le storie ce lo chiedevano, noi dovevamo accontentarle.
Ci siamo ritrovati a tappezzare i pavimenti con i disegni. Ci spostavamo facendo percorsi precari. Abbiamo cercato di ascoltare i disegni come se non fossero nostri. Il desiderio era di dare corpo alla cosa che aspettava. I disegnatori seduti, i disegni sdraiati e la scrittrice in piedi
”.

In chiusura di serata verrà proiettata la raccolta di video animati Forum des Images di Parigi: i film della Scuola del Libro di Urbino (tot. 45′). Il 7 dicembre 2013 il Forum des Images di Parigi dedica un’intera serata ai film d’animazione della Scuola di Urbino selezionati dal regista Simone Massi e presentati dal critico cinematografico Federico Rossin.

Il programma completo viene riproposto ora per la prima volta in Italia. Animazioni di Rojna Bagheri, Lucia Belli, Martina Benedetti, Simona Bursi, Helen Cerina, Claudia Muratori, Anna Ferrandes, Virginia Mori, Magda Guidi, Maria Pezzedi, Alessia Travaglini, Mara Cerri.

 

CavallinoRivista - Cantieri di Cristallino
CavallinoRivista

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Calligraphie


– website: cortezavattini31.com


Submit a Comment