Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 24, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Olek - Time Bomb, Ocean yarn bombing

Olek – Time Bomb, Ocean yarn bombing

| On 24, Ago 2014

Un’installazione sottomarina per sensibilizzare sulle precarie condizioni delle acque del pianeta.

di Redazione Art Vibes


L’artista newyorkese Olek il cui vero nome è Agata Oleksiak, a colpi di uncinetto e armata con i ferri del mestiere cerca di rendere il mondo un posto più colorato con la sua originale arte.

L’artista è infatti  nota per i suoi progetti di filato su larga scala e vanta un curriculum impressionante di progetti in tutto il mondo.

La scorsa settimana si è immersa nelle acque dell’Oceano per dare vita a un’installazione sottomarina carica di significati.
Essendo a conoscenza della presenza delle sculture sottomarine realizzate da Jason deCaires Taylor al largo della costa di Grenada nelle Indie Occidentali, all’interno del MUSA (Museo Subacuatico di Arte), un museo monumentale con una collezione di oltre 500 delle sue opere scultoree, ha pensato di intervenire su alcune di esse, ricoprendole interamente con la sua arte di lana, con l’obiettivo di  amplificare il messaggio di sostenibilità, in tutela delle acque del pianeta.

La scelta di quale pezzo investire di tale ruolo è ricaduta su una scultura scevra dalla crescita dei coralli sulla sua superficie. E’ fin da subito apparsa perfetta per ribadire il messaggio che recita: “Lo stato dei nostri oceani è una bomba a orologeria e dobbiamo agire ora se vogliamo salvare i nostri mari.”

Olek – Time Bomb, Ocean yarn bombing
Underwater crochet sculpture, Ocean yarn bombing

 

Dopo giorni instancabili di immersione combattendo l’imprevedibilità delle correnti, e intrecciando fibre naturali attraverso la pratica dell’uncinetto subacqueo, l’artista è riuscita a donare un nuovo volto al pezzo di Taylor denominandolo “Time Bomb“.

Sembra che la sua operazione non sia stata gradita dai responsabili del museo che ora stanno minacciando di citarla in giudizio, per non aver chiesto il permesso di posizionare i filati colorati sopra la scultura e paventando un improbabile danneggiamento alla vita marina.

 

Olek Time Bomb – Video courtesy of: Olek

– images courtesy of: Olek

– via: designboom


Nonostante la minaccia di una querela, l’artista continua ad aumentare la consapevolezza circa la vita marina in via di estinzione attraverso la sua nuova partnership con l’organizzazione di conservazione oceanica PangeaSeed.
Nell’ambito di questa collaborazione, ha prodotto una splendida serie di installazioni subacquee realizzate all’uncinetto.

Attraverso la diffusione di quest’articolo ci uniamo al suo grido nella speranza che possa incoraggiare le persone ad agire nella direzione di un futuro più sostenibile per tutti.

Underwater crochet sculpture, Ocean yarn bombing
Underwater crochet sculpture, Ocean yarn bombing
Olek – Time Bomb, Ocean yarn bombing

Further reading:

– Artist website website: oleknyc.com

– Pangeaseed :pangeaseed.org

 


Submit a Comment