Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 24, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Niccolò Masini - The Northern light series

Niccolò Masini – The Northern light series

| On 01, Nov 2020

La ricerca della pura espressione della natura umana: in mostra a Sala Dogana (Genova) l’arte di Niccolò Masini.

di Redazione Art Vibes


Picture: Niccolò Masini – The Northern light series. DALLA SERIE DI LUCE DEL NORD / Niccolò Masini (Pellegrini) (Schermate) – Installazione video singolo canale – 4 min e 45 secondi [in loop] (2020) – 640 Tecnica mista su carta set in animazione stop-frame.


The Northern light series è il titolo della mostra del giovane artista autoctono Niccolò Masini, che dal 28 ottobre fino all’8 novembre sarà visitabile negli spazi di Sala Dogana dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 20, il giorno 28 la mostra aprirà alle ore 18.

Un percorso visivo che si sofferma sul concetto d’appartenenza immateriale. La definizione del concetto di “umanità” trova la sua vera entità nella moltitudine di interrelazioni che in sé è in grado di includere.

Una mostra che vuole mettere in evidenza porzioni di spazio disconosciute, analizzando una funzione attraverso la quale l’immateriale stesso è costitutivo di rappresentazioni locali ed internazionali, di processi d’identità culturale e d’appartenenza.


“Molti di noi, spiega Masini, si sono dimenticati che in un tempo non troppo lontano ci lasciavamo guidare dalle stelle. Ad oggi, viviamo in un’insubordinazione geografica estremamente complessa, dove il concetto stesso di appartenenza è stato messo in discussione, approssimativamente ovunque. L’incertezza, come status, rappresenta una porzione dell’essere che riguarda una dimensione di tempo indefinito, a discapito della perdita del senso di verità e universalità. The Northern light series si sofferma sull’essenza stessa alla base del concetto d’appartenenza immateriale.

Le culture non sono mai da considerarsi come totalmente omogenee, invece, esse mutano nel tempo all’interno di una dimensione di scambio reciproco. Nelle dinamiche di massa, l’indecisione è un sintomo caratteristico di una crisi, un fenomeno applicato a un momento personale o collettivo, che richiede una decisione, un sentimento in grado di impedire che la crisi si intensifichi su una scala più ampia. La definizione stessa del concetto di “umanità” trova la sua vera essenza nella moltitudine di interrelazioni che in sé è in grado di includere.”


 
 
 

“..The Northern light series si sofferma sull’essenza stessa alla base del concetto d’appartenenza immateriale..”

Questa serie di lavori si sofferma sulle porzioni di spazio disconosciute, nel tentativo di costruire un immaginario collettivo che evidenzi una specifica condizione d’incertezza umana, nel tentativo di rappresentare la pura espressione della nostra natura in quanto esseri umani, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

 

Niccolò Masini - THE PILGRIMAGE OF HUMANITY IX - 73x55 cm (2020) - Mixed media on cotton paper 300gr

Niccolò Masini – THE PILGRIMAGE OF HUMANITY IX – 73×55 cm (2020) – Mixed media on cotton paper 300gr 


Niccolò Masini - THE PILGRIMAGE OF HUMANITY V - 83x59 cm (2020) - Mixed media on cotton paper 300gr

Niccolò Masini – THE PILGRIMAGE OF HUMANITY V – 83×59 cm (2020) – Mixed media on cotton paper 300gr


Niccolò Masini – Biografia

Niccolò Masini è un artista multidisciplinare, la sua ricerca visuale è da collocarsi attraverso il reame della narrazione per immagini e dell’artigianato, ma anche in quello dell’antropologia e poesia. Seguendo una poetica lontana da un classico susseguirsi del tempo, essa guida il suo creatore e pubblico attraverso una narrativa estemporanea di metodi, voci, opinioni e prospettive. Ha conseguito un BFA in animazione e illustrazione presso l’Istituto europeo di design di Milano (2011), e un BFA in Audiovisual Arts presso la Gerrit Rietveld Academia of Amsterdam (2015).

Attualmente frequenta il Master di ricerca e pratica artistica presso il DAI (Dutch Art Institute) of Arnhem (2021). Vincitore di numerosi premi, concorsi e residenze, il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in paesi come Australia, Canada, Argentina, Olanda, Francia Inghilterra, Sud Africa, Giappone e Brasile. Nel 2018 è stato premiato come Best Young Artist Of The Year (Painting & Sculpture) dalla AMMA/Competition e GM conference di Tokyo.

Ad oggi, vive e lavora tra Genova ed Amsterdam ed è fra gli artisti internazionali selezionati nell’ambito del Progetto Europeo CreArt.


– via: Art Vibes submission


– photo courtesy of: Sala Dogana

Exhibition info: Niccolò Masini – The Northern light series

When: 28 ottobre – 8 novembre 2020.
Where: Sala Dogana, Palazzo Ducale piazza Matteotti – Genova


Submit a Comment