Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 21, 2017

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Mr. Savethewall - Hidden paintings

Mr. Savethewall – Hidden paintings

| On 10, Lug 2017

Temi e costumi della società contemporanea interpretati in chiave ludica, ironica e provocatoria.

di Redazione Art Vibes


La galleria CIRCOLOQUADRO arte contemporanea inaugura il 13 luglio 2017 la personale di PierPaolo Perretta aka Mr. Savethewall, Hidden paintings, a cura di Ivan Quaroni.

Nate per la strada e nate invisibili, le opere di Mr. Savethewall si trasferiscono in un interno mantenendo intatto il loro carattere e la loro forza. Per la prima volta l’artista comasco presenta una nuova serie di opere nascoste in cui il supporto, un candido polistirolo, nasconde i soggetti raffigurati.
Le superfici del polistirolo sciolto grazie a una vernice alla nitro crea dei bassorilievi appena percettibili all’occhio ma che, inaspettatamente, prendono vita grazie all’uso di particolari led che permettono allo spettatore di vedere ciò che è invisibile. Un allestimento particolare e di impatto permetterà ai visitatori una esperienza ludica e di interattività, da sempre fondamentale per l’artista, che solleciterà una ricerca individuale alla scoperta di immagini che sembrano apparire e scomparire in un lasso di tempo assai ristretto.

Mr. Savethewall è un artista comasco che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante.
Una “decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici” che l’artista opera attraverso le modalità e le tecniche di intervento della Street Art, in primis l’utilizzo dello stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. La sua è un’arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi provocatori, a volte irriverenti, nei confronti di tematiche sociali e politiche di scottante attualità, un invito alla ricerca di senso in continuo dialogo con il pubblico che viene chiamato a rispondere alle sollecitazioni.

Non dipinge sui muri ma li rispetta e li “salva” fissando le sue opere temporaneamente con quattro pezzi di nastro adesivo giallo agli angoli. I suoi primi lavori, attaccati ai muri cittadini di Como, sono stati staccati dai passanti per essere incorniciati.

In contemporanea alla mostra di Mr. Savethewall, Luisa Colli allestisce nel piccolo spazio progettuale di Circoloquadro una installazione che riflette sul tema dell’otium al femminile. Oggetti appartenenti alla quotidianità diventano nella loro pulizia reale e formale portatori di una estetica che sollecita un ripensamento ironico e giocoso ai nostri tempi pieni di mindfulness, decluttering, di essenzialità zen, riuso delle risorse e sostenibilità.

 

Mr. Savethewall - Hidden paintings
Mr. Savethewall – Hidden paintings

Mr. Savethewall - Hidden paintings
Mr. Savethewall – Hidden paintings

Mr. Savethewall - Pietà, 60x60, plexiglass
Mr. Savethewall – Pietà, 60×60, plexiglass

Mr. Savethewall - La famiglia del Mulino bianco non esiste
Mr. Savethewall – La famiglia del Mulino bianco non esiste

Mr. Savethewall - La sobrietà rende liberi
Mr. Savethewall – La sobrietà rende liberi

– via: Art Vibes submission – images via: Mr. Savethewall.


Exhibition info: Mr. Savethewall | Hidden paintings, a cura di Ivan Quaroni.

When: 14 al 23 luglio 2017. Inaugurazione 13 luglio 2017, ore 18.30.
Where: Circoloquadro arte contemporanea, Galleria Buenos Aires 13, Milano.


Submit a Comment