Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 14, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Martina Merlini - HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE

Martina Merlini – HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE

| On 31, Ott 2023

L’evoluzione della produzione artistica di Martina Merlini in mostra a Bologna presso Magma gallery.

di Redazione Art Vibes


Picture: Martina Merlini – HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE, installation view, Magma Gallery, Bologna.


MAGMA gallery presenta “Hard to Admit, Harder to Escape”, la prima personale di Martina Merlini dal 28 ottobre al 23 dicembre 2023.

La mostra si pone come il più recente tassello della lunga collaborazione tra la galleria e l’artista bolognese Martina Merlini.

Il titolo della mostra – Hard to Admit, Harder to Escape – è tratto da un libro di racconti brevi, edito dalla casa editrice di culto McSweeney’s nel 2007; la frase nello specifico rimanda alla raccolta, presente nel libro, ad opera di Sarah Manguso, che offre un ricordo cristallino dei momenti salienti dell’infanzia.

Riadattato all’universo artistico di Martina Merlini, il motto assume una duplice connotazione: da un lato mette in luce la natura quasi terapeutica della sua pratica; dall’altro, puntualizza una tensione insita nella sua produzione tra il desiderio di controllo e la casualità contenuta. Un’ambivalenza che, negli anni, si è declinata in maniere diverse nel suo lavoro e che, in questo caso particolare, ha assunto la forma di un ritorno alla progettazione che ha quasi totalmente eliminato il tratto pittorico.

Il lavoro di Martina Merlini parte dall’influenza della grafica anni ’60 e ’70, dalle forme semplici e funzionali dei loghi e dei pattern di quegli anni; passa per la grafica editoriale e risente dell’impronta imposta dalla progettazione di spazi espositivi, ponendosi, in ultima analisi, come una produzione artistica in costante evoluzione. Le sue opere spaziano dall’illustrazione alla grafica, dalla street art alla land art e raccontano il suo rapporto armonico con la natura.

 

Martina Merlini - HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE, installation view, Magma Gallery, Bologna
Martina Merlini – HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE, installation view, Magma Gallery, Bologna

Martina Merlini - Untitled (detail), 2023, MAGMA gallery
Martina Merlini – Untitled (detail), 2023, MAGMA gallery

Martina esplora nuove tecniche e materiali – sviluppando e affinando la sua tecnica negli ultimi anni attraverso l’uso di cera e smalto su supporti poveri come legno e carta – che riflettono la sua ricerca dell’equilibrio formale e dell’armonia geometrica, e cercando allo stesso tempo di definire una crudezza che ricorda la tipica casualità della natura, ma anche le regole invisibili che la attraversano.

Rappresentazioni naturali e immagini astratte coesistono nella sua arte in una continua ricerca di equilibrio dinamico, raggiunto quando linee rigorose e geometriche sono giustapposte al flusso di istinti e impulsi naturali.

Da attenta ricercatrice della natura umana, Martina gioca con le linee geometriche, indagando la nozione di limite in modo sottile e raffinato. Perennemente in bilico tra razionale e irrazionale, l’artista utilizza tratti pittorici densi e simmetrici per natura per proseguire la sua ricerca.

In perenne lotta con i propri limiti, è nella natura umana cercare una soluzione per rompere tali confini: l’unico modo per superare ciò che sembra una barriera insormontabile è l’immaginazione, l’unica che permette di reinventare e ricreare i propri limiti, e l’artista è colui che detiene questo potere.

 

Martina Merlini - Untitled (detail), 2023, MAGMA gallery
Martina Merlini – Untitled (detail), 2023, MAGMA gallery

Martina Merlini - HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE, installation view, Magma Gallery, Bologna
Martina Merlini – HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE, installation view, Magma Gallery, Bologna

Martina Merlini - Void, MAGMA gallery
Martina Merlini – Void, MAGMA gallery

Martina Merlini - Untitled (back), 2023, MAGMA gallery
Martina Merlini – Untitled (back), 2023, MAGMA gallery

Martina Merlini - Void, MAGMA gallery
Martina Merlini – Void, MAGMA gallery

Exhibition info: Martina Merlini – HARD TO ADMIT, HARDER TO ESCAPE

When: 28 ottobre – 23 dicembre 2023.
Where: Magma Gallery, Via S. Stefano n.164, Bologna.


Submit a Comment