Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 22, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Marco Tamburro - Supercalifragilisticexpialidocius

Marco Tamburro – Supercalifragilisticexpialidocius

| On 29, Mar 2019

Una ricerca estetica che tende all’onirico, un vero e proprio viaggio nel quale perdersi ed al contempo riconoscersi.

di Redazione Art Vibes


Picture: Marco Tamburro – Supercalifragilisticexpialidocius, Tela, 2019.


Prosegue con una personale di Marco Tamburro il percorso espositivo promosso dalla STUDIO 8 Gallery di Roma. Un secondo importante appuntamento incentrato sul più recente impegno pittorico realizzato dall’artista. Un corpo opere particolarmente ricco che vede convivere le circa 20 tele di medio e grande formato con alcuni preziosi lavori su carta ed un’installazione appositamente pensata per lo spazio romano.

Tutto nasce da una parola di pura invenzione entrata da tempo a far parte della nostra cultura nazionale, “supercalifragilisticexpialidocius ovvero: “fare ammenda per la possibilità di insegnare attraverso la delicata bellezza“.

Composizione linguistica ideata negli anni 60 dai fratelli Richard e Robert Sherman che l’artista reinterpreta attraverso personali ricerche estetiche. Onirica esperienza legata ai temi del grande viaggio che l’uomo è tenuto a compiere e del bagaglio, emotivo e culturale, che ognuno di noi porta sempre con se.

Un progetto dai toni surreali che però non dimentica i ragionamenti ironici e provocatori che la pittura di Marco da sempre esprime e manifesta. Elementi simbolo della pittura dell’artista che si completano di nuovi protagonisti; valigie, intese come contemporanei Vasi di Pandora nei quali Tamburro riversa, con sincopati gesti di colore, le sue intime riflessioni artistiche. Un vero e proprio viaggio nel quale perdersi ed al contempo riconoscersi.

 

Marco Tamburro - Direzione Ottimista, Tela 100x150 cm. 2019
Marco Tamburro – Direzione Ottimista, Tela 100×150 cm. 2019

 

Marco Tamburro – Note biografiche

Diplomatosi in Architettura e Arredamento nel 1994 si trasferisce a Milano per iscriversi al Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Entrato in contatto con l’ambiente artistico milanese, inizia a collaborare con fotografi e scenografi ma resta affascinato soprattutto dalla pittura e dalla sua grande potenza espressiva.

In un’epoca in cui ci si interroga su dove questo forma artistica stia andando, lui viene invaso da una potenza espressiva capace di tradurre semplici immagini in un mezzo comunicativo. Riflette sulla speculazione e la versatilità della forma pittorica, in grado di interagire con altri linguaggi artistici quali il teatro, la fotografia, l’arredamento e l’architettura. A Milano espone per la prima volta mantenendo uno stretto legame ma, si trasferisce infine a Roma dove oggi vive e lavora. 

 

Marco Tamburro - Aldilà delle stronzate, Tela, 2019
Marco Tamburro – Aldilà delle stronzate, Tela, 2019

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: STUDIO 8 Gallery


Exhibition info: Marco Tamburro – Supercalifragilisticexpialidocius

When: 04 -16 aprile 2019.
Where: STUDIO 8 Gallery, via dei Vascellari, 72/73 – Roma.


Submit a Comment