Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 25, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Luca Leggero - Not only cigarettes

Luca Leggero – Not only cigarettes

| On 28, Feb 2019

Un nuovo concetto di “distribuzione” e “condivisione” gratuita di arte: il progetto artistico alternativo di Luca Leggero per Green Cube Gallery.

di Redazione Art Vibes


Picture: Luca Leggero – Not only cigarettes.


Not only cigarettes è la prima mostra d’arte video contenuta nello schermo di un distributore automatico di sigarette e altri beni di consumo di ultima generazione, pensata dall’artista Luca Leggero per la Green Cube Gallery.

Quando lo sguardo di un artista si posa su un oggetto di uso quotidiano, questo si trasforma, cambia nel concetto d’uso. Ma quando lo sguardo è quello di Luca Leggero e l’oggetto è un normalissimo distributore di sigarette? Che cosa può succedere?

Ne può nascere un nuovo format espositivo: il Not only cigarettes, un nuovo concetto di “distribuzione” e “condivisione” gratuita di arte e di qualsiasi altra cosa, grazie a una macchina con schermo integrato attivo 24 ore su 24 e posto sulla strada su cui si possono caricare video che scorrono in loop.

 

Artisti – Video

I video saranno quelli di 32 artisti: Alessandro Giannetti, Alessandro Nucci, Ana Mrovlje, Andrea Selenio Pecchia, Carlo Galli, Carlo Zanni, Charles Regoli, Chiara Natalini, Cristina Gardumi, Daniela D’Amore, Davide Bondielli, Devid Ciampalini, Diego Caglioni, Domenico Barra, Dominik Podsiadly, Fabio Giusti, Fred Cosci, Giacomo Verde, Gianluca Cupisti, Jennyfer Haddad, Luca Marchettoni, Luca Pozzi, Mara Oscar Cassiani, Marco Belfiore, Marco Cadioli, Maria Chiara Gagliardi, Rachel Morellet, Rolenzo, Sandrine Deumier, Silvio Lorusso, Tatiana Villani, Valentina Lapolla per un nuovo concetto di spazio dedicato all’arte, alle idee e a quant’altro su suolo pubblico, rivolto soprattutto al quartiere e a tutti gli ignari acquirenti di sigarette, ma è più cool dei social network.

Not only cigarettes vuole indagare la possibilità di esporre l’arte contemporanea in contesti inusuali e con mezzi alternativi, sperimentando nuove forme di arte urbana.

 

Luca Leggero – Note biografiche

Luca Leggero è un artista post-mediale, un musicista avant-rock, un ingegnere duttile. Come artista, esplora la dissoluzione dei cosiddetti nuovi media nella nostra vita quotidiana, creando siti web, stampe, sculture, video, spettacoli.

Come musicista, è interessato sia alla forma canzone che alla libera improvvisazione; crea colonne sonore e collabora con varie band.

Come ingegnere, offre flessibilità alle forze. È il fondatore del gruppo multimediale MAIS e fa parte del comitato editoriale presso la casa editrice Atypo.org.

 

Luca Leggero - Not only cigarettes
Luca Leggero – Not only cigarettes

Luca Leggero - Not only cigarettes
Luca Leggero – Not only cigarettes

Luca Leggero - Not only cigarettes
Luca Leggero – Not only cigarettes

Luca Leggero - Not only cigarettes
Luca Leggero – Not only cigarettes

– via: Art vibes submission – images courtesy of: Green Cube Gallery


Exhibition info: Not only cigarettes – Un progetto di Luca Leggero per Green Cube Gallery.

When: 15 febbraio – 15 marzo 2019.
Where: Bar Tabaccheria Marin, Via Giacomo Puccini, 371 55049 Viareggio (LU)


Submit a Comment