Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 29, 2023

Scroll to top

Top

Art
No Comments

JR - RETOUR À LA CAVERNE - Acte I - L’entrée de la caverne

JR – RETOUR À LA CAVERNE – Acte I – L’entrée de la caverne

| On 08, Set 2023

La facciata in fase di restauro dell’Opéra Garnier di Parigi si trasforma in un’enorme grotta che lascia intravedere porzioni di roccia e prospettive di luce.

di Redazione Art Vibes


Picture: JR – RETOUR À LA CAVERNE – Acte I – L’entrée de la caverne.


Da ieri fino al 25 settembre, la facciata dell’Opéra Garnier di Parigi, tempio della musica e della danza, si trasforma per rivelare l’ingresso di un’enorme grotta aperta su una prospettiva di roccia e di luce.

Questo accade perché nell’ambito dei lavori di restauro della celebre struttura, il famoso artista di origini francesi JR, è stato incaricato di rivestire con una sua sensazionale creazione l’impalcatura che ora nasconde il monumento.

Alludendo ai codici romantici dell’Ottocento ma anche alle grandi decorazioni sceniche dell’opera, gli elementi dell’architettura di Napoleone III sembrano colti in un doppio movimento temporale.

Allo stesso tempo le rovine rievocano la fragilità dei monumenti parigini innescando una riflessione sul loro valore storico.

Risalendo l’Avenue de l’Opéra, il visitatore è invitato a proiettarsi in questo universo geologico, evocazione visiva delle origini del balletto e dell’opera, quando canto e danza celebravano le divinità della Grecia arcaica all’interno di grotte allestite in occasione delle festività.

Solo nel VI secolo a.C. queste celebrazioni si spostarono più vicino alle città, riunendo grandi moltitudini di cittadini nel teatro.

L’installazione introduce un ritorno alla natura di ispirazione romantica e proietta nell’immaginario l’allegoria filosofica della grotta di Platone, luogo la cui uscita consente l’accesso alla conoscenza e alla comprensione del mondo.

 

 

– Instagram: instagram.com/jr


Submit a Comment