Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 22, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

JR - Louvre: Il segreto della grande piramide

JR – Louvre: Il segreto della grande piramide

| On 02, Apr 2019

La grande illusione di JR al Louvre: un progetto effimero che parla di assenza e presenza, di realtà e di memoria.

di Redazione Art Vibes


Picture: JR – Louvre: Il segreto della grande piramide, Parigi.


Era il primo Aprile del 1989 quando fu svelata al mondo l’opera in vetro dell’architetto statunitense di origine cinese Ieoh Ming Pei. Stiamo ovviamente parlando della celebre Piramide del Louvre, monumento che proprio oggi celebra i 30 anni di vita.

Una doppia piramide di vetro, una struttura in acciaio che poggia su un telaio di alluminio. 603 quadrati e 70 triangoli di vetro tenuti insieme da 6 mila barre e 200 mila nodi, una composizione dallo spiccato carattere moderno, simbolo e icona di una città, anticamera del museo più visitato del mondo.

Per festeggiare questo compleanno speciale è sceso in campo il noto artista francese JR, già in passato autore di una sensazionale illusione ottica proprio sulla piramide. In 5 giorni JR e il suo team hanno lavorato su un’area vasta circa 17000 mq, 400 volontari hanno utilizzato circa 2000 adesivi di carta per ricreare un’immensa cava di roccia bianca da cui sembrano fuoriuscire i due celebri solidi appuntiti.

Il segreto della grande piramide“, questo il titolo dell’installazione, ha battuto per dimensioni tutti i collage finora realizzati da JR in passato, un’opera effimera, cancellata nei due giorni di apertura (30-31 marzo) dagli stessi visitatori, così come previsto dallo stesso JR che su Twitter ha commentato: “le immagini, come la vita, sono effimere. una volta incollata, l’opera d’arte vive da sola “. “Il sole asciuga la colla leggera e ad ogni passo le persone strappano pezzi di carta fragile. Il processo si basa sulla partecipazione di volontari, visitatori e raccoglitori di souvenir “. “Questo progetto parla di presenza e assenza, di realtà e memoria, di impermanenza.

 

JR - Louvre: Il segreto della grande piramide, Parigi
JR – Louvre: Il segreto della grande piramide, Parigi.

JR - Louvre: Il segreto della grande piramide, Parigi
JR – Louvre: Il segreto della grande piramide, Parigi.

– via: twitter.com/JRart – images cresits & courtesy of: ©JR


– website: jr-art.net


Submit a Comment