Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 6, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Jorge Rodriguez Gerada - Wish, land art child

| On 20, Ott 2013

La faccia di Belfast visibile solo dal cielo. Il mastodontico ritratto di una bimba realizzato con materiali naturali.


L’artista cubano-americano Jorge Rodriguez-Gerada ha realizzato un monumentale ritratto land-art di un bambino nel contesto urbano-industriale della città irlandese.

Utilizzando solo materiali organici e tecnologia satellitare, il ritratto è stato realizzato con l’aiuto di volontari che hanno aiutato a riporre quasi 8 milioni di chili di materiali naturali come terra, sabbia, roccia, coprendo una superficie di 11 ettari in un periodo della durata di quattro settimane.

Situato nel Titanic Quarter della città di Belfast, il ritratto, ricreato sulla base di una fotografia di un anonimo bimba di sei anni, si vede perfettamente sorvolando l’area dall’elicottero, o in fase di atterraggio da un aereo all’arrivo in città. Attraverso gradienti cromatici differenti di erba e sporcizia, la rappresentazione completa prende forma per gli spettatori a terra.

L’immagine piatta può apparire solo come una superficie naturale, ma solamente vedute aeree possono catturare la rappresentazione finale, lo sguardo del bambino che osserva il cielo. L’opera d’arte è stata designata come il più grande ritratto land-art nel Regno Unito e Irlanda per la Ulster Bank Belfast Festival 2013.


– website: jorgerodriguezgerada.com/


Submit a Comment