Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 26, 2022

Scroll to top

Top

Art
No Comments

It's Glam Up North - Curated by Rankin

It’s Glam Up North – Curated by Rankin

| On 28, Ott 2015

Artisti internazionali uniti per sostenere una nobile causa.

di Redazione Art Vibes


Above image: Rankin – ‘Glamortality’, (94 x 124.5 cm framed).


Il Museo di Liverpool ha inaugurato lo scorso 25 Settembre una mostra, a cura dal fotografo Rankin, che espone le opere di alcuni dei più grandi nomi dell’arte e del design.”It’s Glam Up North” include anche due pezzi artistici dello stesso Rankin, oltre che opere di artisti, registi, grafici e stilisti.
L’esibizione avrà il suo culmine Sabato 21 Novembre 2015, giorno in cui si terrà un’asta di beneficenza in favore di Claire House Children’s Hospice, un ente di beneficenza che agisce sul territorio e fornisce assistenza e supporto alle famiglie i cui figli non hanno una prospettiva di vita fino all’età adulta.

 

Rankin – video courtesy of National Museums Liverpool

Rankin è patrono di Claire House Children’s Hospice, essendo entrato in contatto con questo tema durante la sua mostra “ALIVE: In The Face of Death” presso la Walker Art Gallery nel 2013. Lo stesso fotografo ha affermato: “Sono grato a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e dell’asta, e l’obiettivo finale è quello di raccogliere un sacco di soldi per Claire House Children’s Hospice, alla luce dell’incredibile lavoro che fanno in Merseyside per sostenere i bambini, i giovani e le loro famiglie. Sono anche contento che il Museo di Liverpool, uno degli edifici più affascinanti sul lungomare della città, ospiti la mostra e la vendita all’asta“.

Adam Hayes - 'So Like Yeh' (53 x 73cm framed), It's Glam Up North
Adam Hayes – ‘So Like Yeh’ (53 x 73cm framed), It’s Glam Up North

William Tempest - 'Cardinal Dress' (UK size 6), It's Glam Up North
William Tempest – ‘Cardinal Dress’ (UK size 6), It’s Glam Up North

Tra gli artisti presenti, che offriranno i propri lavori all’asta, spiccano importanti nomi del panorama artistico internazionale, tra cui:

Martin Creed, (vincitore del Turner Prize nel 2001 con il Lavoro n° 227: “The lights going on and off“), Peter Saville (direttore della Factory Records e ideatore di dischi per le band tra cui Joy Division, New Order e Happy Mondays. Per il pezzo presente in mostra ha collaborato con l’artista Anna Blessmann), Nick Park CBE, (regista, sceneggiatore e animatore, meglio conosciuto come il creatore di Wallace e Gromit e Shaun the Sheep), Mark Farrow, (nominato nel 2004 Designer of the Year, ha lavorato con molti musicisti tra cui i Pet Shop Boys, Manic Street, Preachers e Kylie Minogue), Keith Coventry, (artista e vincitore della John Moores Painting Prize nel 2010), Sue Webster, (artista che ha esposto in tutto il mondo in mostre personali e al fianco di Tim Noble), Paul Fryer, (artista che ha esposto in tutto il mondo e il cui lavoro multimediale comprende pittura, scultura, fotografia e installazioni leggere), Adam Hayes, (artista, illustratore e designer, rinomato per le sue tecniche tipografiche e per i disegni dettagliati), Scott King (artista ed ex direttore artistico di iD e Direttore Creativo della rivista Sleazenation).
Tra tutte le opere si ricorda anche un capo di abbigliamento Burberry, disegnato da Christopher Bailey, una copia in grandi dimensioni del manifesto di Vivienne Westwood e un cappello su misura donato da Stephen Jones.

 

Claire House – video courtesy of: National Museums Liverpool

Janet Dugdale, Direttore del Museo di Liverpool, ha affermato: “It’s Glam Up North rappresenta una moderna e vivace collezione di opere che avrà un aspetto meraviglioso in mostra al Museo di Liverpool. Rankin ha curato un’elegante e ironica mostra. Sono felice che il Museo di Liverpool, possa svolgere un ruolo nella raccolta di fondi per Claire House, riaffermando il nostro rapporto sia con loro che con Rankin per progetti futuri.
David Pastor, Direttore Generale di Claire House Children’s Hospice, ha detto: “Quando si pensa al glamour, non si pensa quasi mai ad un ospizio per bambini, ma la Claire House rappresenta un esempio di famiglie unite che vivono la loro vita appieno, e forse questa è la vera essenza del glamour.
 

Tim Noble and Sue Webster - 'Double Double Vision Vision' (105 x 74 cm framed), It's Glam Up North
Tim Noble and Sue Webster – ‘Double Double Vision Vision’ (105 x 74 cm framed), It’s Glam Up North

Exhibition info: It’s Glam Up North – Curated by Rankin

When: 25 settembre – 6 dicembre 2015. Giorno dell’asta di beneficenza: 21 novembre 2015.
Where: Museum of Liverpool, Pier Head, Liverpool Waterfront – Liverpool L3 1DG, England.


– via: Art Vibes submission

– photo courtesy of: National Museums Liverpool


Further reading:

– Claire House Children’s Hospice website: claire-house.org.uk


Submit a Comment