Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 10, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

In attesa dell'EXPO: artisti a Milano

In attesa dell’EXPO: artisti a Milano

| On 03, Ott 2014

Tecniche nobili dell’arte visiva in mostra a Milano dal 7 Ottobre.

di Redazione Art Vibes


– Top image: Pierantonio Verga – Come un’alba come un tramonto, 2014.

La Galleria Scoglio di Quarto di Milano, in collaborazione con la Provincia di Milano, inaugura il 7 ottobre 2014 dalle ore 18,00 nello spazio pubblico di via Soderini (ingresso di via Strozzi), la mostra: In attesa dell’Expo: artisti a Milano.

Alvaro, Giuliana Balice, Alessandra Bonoli, Adalberto Borioli, Ludovico Calchi Novati, Mauro Cappelletti, Mariangela De Maria, Bruno Marcelloni, Antonio Musella, Carlo Nangeroni, Manlio Onorato, Laure Rizzi, Alessandro Savelli, Stefano Soddu, Armanda Verdirame, Pierantonio Verga, Simona Weller, Giorgio Zuter, sono gli artisti dell’expo curata da Gabriella Brembati allo Spazio Soderini (Via Strozzi, angolo Via Soderini) della Provincia di Milano che inaugura martedì 7 ottobre 2014 alle 18:00.

Dal testo in catalogo della mostra, di Giorgio Bonomi.

Nel grande Salone dello Spazio Soderini, recente edificio della Provincia di Milano, caratterizzato da un’affascinante architettura, artisti legati a Milano, per nascita, per trasferimento o semplicemente per stima nei confronti della “capitale”, non solo morale ma anche artistica, d’Italia, espongono un buon numero di loro lavori.

Stefano Soddu - Giallo con palla
Stefano Soddu – Giallo con palla

“Sono artisti che operano con le tecniche “nobili” dell’arte visiva, cioè la pittura e la scultura, e si esprimono nei grandi filoni linguistici dell’informale, dell’astrazione, della matericità e della liricità.
Sono artisti, tutti, non più giovani (ma solo anagraficamente!), quindi già “maturi” anche esteticamente, che, pur lontani dalle luminarie delle apparenze effimere e modaiole, hanno segnato tappe importanti dell’arte italiana e che sicuramente hanno ancora molto da dire, come può verificarsi in questa mostra.

Chi mi conosce sa che ho sempre guardato con grande interesse gli artisti giovani, e giovanissimi, e ho lavorato molto con loro, tuttavia non sono mai stato contagiato dal “giovanilismo”.
Se è vero e doveroso il “lasciamo spazio ai giovani”, è pur vero che gli artisti che non lo sono più possono esprimere, sicuramente, valori più alti ed anche più innovativi di quelli.”


Exhibition info:

In attesa dell’EXPO: artisti a Milano

When: 7 Ottobre18 Novembre 2014 – Orari: dal lunedì al venerdì h. 11,00 – 19,00.
Where: Galleria Scoglio di Quarto, via Soderini (ingresso di via Strozzi), Milano.


Further reading:

– Provincia di Milano: provincia.milano.it

– Scoglio di Quarto ONLUS: 3485630381 galleriascogliodiquarto.com


Submit a Comment