Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 19, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

I sani da legare - Tante belle cose

I sani da legare – Tante belle cose I sani da legare - Tante belle cose

| On 24, Mar 2014

Il nuovo spettacolo de “I sani da legare”.

di Annalisa Grassano

Una commedia fresca, ironica che trae spunto da un tema complesso, mettendo in scena con leggerezza l’indole e i comportamenti umani di una modernità che frammenta e destruttura.
Al centro della storia c’è Orsina, quella che in gergo viene definita una “hoader”, cioè una di quelle persone che gode nell’accumulare oggetti in maniera compulsiva, rimanendone poi quasi sommersa.

Il poetico desiderio di conservare ogni cosa, la rende quasi una bambina attaccata al suo giocattolo/feticcio, alla ricerca di una sicurezza che il mondo intorno sembra negarle.

I sani da legare - Tante belle cose

La protagonista non è pienamente consapevole del suo problema, contrariamente ai suoi vicini, che cercano in tutti i modi di buttarla fuori dal condominio , con l’aiuto dell’ amministratore, Aristide.
Fra Orsina ed Aristide nasce una immediata simpatia, i due, accomunati da un sottile senso di fragilità e solitudine, arriveranno alla soglia del sentimento.
La tenerezza di due anime estranee e sommerse dall’indifferenza fredda di una società che non si sforza di comprendere e accettarle.

Un lavoro brillante che dipinge il ritratto di una donna particolare, ma che in qualche modo ci sembra vicina,quasi famigliare. Le pennellate di colori delle tragedia, della commedia e della comicità viva e pulsante, regalano un lavoro mai scontato, che diverte e allo stesso tempo emoziona.
Tante cose belle è l’invito a vedere il mondo con occhi diversi, ad avere il coraggio di incontrare l’altro senza timore.


Edoardo Erba è considerato uno dei talenti del teatro italiano, è autore di numerosi testi teatrali, adattamenti e traduzioni ed i suoi spettacoli sono stati rappresentati in Italia ed all’estero riscuotendo sempre successo di critica e di pubblico; ha scritto la commedia Tante Belle Cose per la moglie Maria Amelia Monti.

Per celebrare e festeggiare la Giornata Mondiale del Teatro 2014, ( Istituita dall’ Institute International Theatre e promossa da Unesco e Nazioni Unite) presenta Sabato 29 marzo alle ore 21.00 – Teatro Angioino, Via Silvio Pellico,7, 70042 Mola di Bari.

La Compagnia I SANI DA LEGARE di Tivoli (RM) per la regia di Gianni Uda PRESENTA “Tante belle cose” di Edoardo Erba.

Regia: Gianni Uda

Cast: Barbara Seghetti, Stefano Currò, Paolo Gnocchi, Antonietta Checchia

– Aiuto-Regia: Paola Pasta

– Audio-Luci: Diego Navone

– Musiche originali di Davide Geddo


Tante belle cose - Sani da legare


Submit a Comment