Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Futurismo celeste - Trenta per FLYCAT

Futurismo celeste – Trenta per FLYCAT

| On 13, Ott 2014

Una mostra-evento per celebrare il trentesimo anno di attività di FLYCAT, e per vedere dal vivo l’esposizione nel suo costruirsi.

di Redazione Art Vibes


Uno show che per la prima volta vede lavorare insieme l’artista e i curatori in diverse fasi, per portare la cultura writing con tutta la sua carica d’immediatezza espressiva in un luogo pubblico e in un unico progetto pubblico, formato da performance, allestimento e vernissage.
Si parte da un triplice inizio: da un artista che ha contribuito al formarsi della prima generazione di writers e della odierna cultura hip hop, da un luogo che è stato teatro dei suoi primi interventi di scrittura dipinta, e da una tela bianca, il  “c’era una volta” di chi crea.

Futurismo celeste – Trenta per FLYCAT
Futurismo celeste - Trenta per FLYCAT
Futurismo celeste – Trenta per FLYCAT

Ogni giorno scendono verso la metropolitana migliaia di persone, quel giorno sono in tre negli spazi di Artepassante.
Attaccano una tela grande come tutta la parete a disposizione. Poi ne rimane uno. E’ armato di markers di ogni colore. Si presenta. Poi inizia a disegnare, scrivere e dipingere su quella tela fino alla chiusura della Metro, come in un palcoscenico sotterraneo.

Una settimana dopo sono di nuovo in tre, il disegnatore mascherato si accinge a tagliare la tela in diversi riquadri, mentre gli altri due preparano una mappa del dipinto su un cartoncino: ogni riquadro ha un suo numero identificativo. Chi vuole può entrare e fare la propria ordinazione: vorrei un B5, ti consiglio un C8, una battaglia navale al mercato del pesce.
Ci sono anche poster della neonata opera, con firma autentica dell’autore. La mostra  è a tutti gli effetti già iniziata da una settimana, anche se non c’è ancora stato un allestimento. Non si chiude e si continua, sempre sotto i riflettori, o i monitor della sorveglianza.

Arrivano altre persone, appendono al muro ormai orfano della tela dipinti e lavori grafici, e posizionano sculture. Materiali riciclati, moderni come skateboard o senza tempo come  il marmo di Carrara. Alcune opere sono più anziane dell’età media del pubblico. Parte la musica e inizia una festa.

Il supereroe ci presenta anche un workshop attivabile entro le due settimane successive, per illustrare ai bambini le differenti tecniche e possibilità della nostra epoca di fare arte urbana, in spazi  autorizzati e sicuri.

E’ lui, l’uomo mascherato, FLYCAT, gli altri due sono i curatori Giovanni Manzoni Piazzalunga e Michela Ongaretti, le opere sono tappe della storia dell’Aerosol Culture.

Futurismo celeste - Trenta per FLYCAT

– via: Art Vibes submission


Exhibition info:

Futurismo celeste – Trenta per FLYCAT

– Presentazione alla stampa e performance da mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 10,30
– Allestimento pubblico fino alle ore 18 del 29 ottobre
– Vernissage mercoledì 29 ottobre dalle ore 18,30 – Finissage 18 novembre ore 18,30
– Sound selection LIPPSTICK HOUSE COULTURE, Indy, es, Pablo Ramirez, Dave.

When: 29 Ottobre – 18 Novembre 2014.
Where: Galleria Artepassante, stazione Repubblica del Passante Ferroviario di Milano.


Submit a Comment