Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 25, 2022

Scroll to top

Top

Art
No Comments

El Gato Chimney - Preternatural History

El Gato Chimney – Preternatural History

| On 18, Nov 2015

L’universo immaginario dell’artista El Gato Chimney in mostra a Milano presso Antonio Colombo Arte Contemporanea.

di Redazione Art Vibes


Above image:El Gato Chimney – Memorie sovrapposte, 2015 – 100x140cm, mix media on cotton paper.


In seguito alle rivelazioni dell’epoca delle grandi scoperte geografiche, l’Europa del XVI secolo vede improvvisamente espandersi i suoi confini e, acquisita la consapevolezza che la sua conoscenza della natura è ormai obsoleta, comincia a classificare fauna e flora del nuovo e del vecchio continente, spinta dal desiderio di ordinare il mondo finora conosciuto. Se le raccolte di meraviglie, naturali e non, sono appannaggio dell’aristocrazia, grazie alla crescente popolarità della stampa curiosi e studiosi adesso possono collezionare libri sull’argomento, completati da incisioni e tavole eseguite ad acquerello.

El Gato Chimney - In ogni dove, 2015 - 70x100 cm, mix media on cotton paper
El Gato Chimney – In ogni dove, 2015 – 70×100 cm, mix media on cotton paper

Il più prolifico creatore di tali volumi è il naturalista italiano Ulisse Aldrovandi, che nel suo “microcosmo”, un antesignano museo di storia naturale, annovera un’opera omnia contenente migliaia di acquerelli raffiguranti non solo animali e piante, ma anche esseri fantastici, risultato di congetture su cosa si celi ancora al di là degli oceani.
Il gusto per il misterioso e la suggestione dettata dal singolare continuano ad affascinare l’umanità anche nei secoli a venire, influenzando l’austriaco Aloys Zötl, di professione tintore di tessuti, che nell’Ottocento illustra un vero e proprio bestiario d’invenzione, riportato alla luce decenni dopo da Breton come straordinario esemplare di estetica surrealista.

El Gato Chimney cammina sui loro passi, quelli di uomini guidati dall’interesse per la scienza, ma ancora di più mossi dalla passione per tutto ciò che suscita meraviglia, e a sua volta si appropria dell’intrinseco simbolismo del regno animale per narrare un universo immaginario che, pur resistendo a spiegazioni razionali, risponde a bisogni ben più istintivi e viscerali.

La storia soprannaturale di El Gato Chimney, raccontata da creature antropomorfe ed esseri ibridi, vuole allora esortare a una curiosità prettamente foucaultiana, “l’attenzione che si presta a quello che esiste o potrebbe esistere; […] una prontezza a giudicare strano e singolare quello che ci circonda; un certo accanimento a disfarsi di ciò che è familiare e a guardare le stesse cose diversamente”.

Oltre ad acquerelli di grande formato, in galleria saranno presenti opere su tela e un’installazione site-specific.

El Gato Chimney è nato nel 1981 a Milano, dove vive e lavora. Autodidatta, con un background da street artist abbandonato in favore di un’esplorazione più introspettiva in studio, si dedica alla ricerca di una grande varietà di soggetti: l’arte primitiva e sacra, l’esoterismo e lo spiritismo, il folklore, il realismo magico in letteratura.
Ha esposto in gallerie e musei internazionali, come Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; Stephen Romano Gallery, New York; Thinkspace Gallery, Los Angeles; Musei CapitoliniCentrale Montemartini, Roma; Museo D’Arte Contemporanea MADRE, Napoli; Museo Della Permanente, Milano; Summerhall, Edimburgo; Triennale Di Milano, Milano; e ha partecipato a fiere d’arte internazionali, fra cui Aqua Art, Miami; Arte Fiera, Bologna; The Metro Show, New York; Scope, New York.

Tra le pubblicazioni, si ricordano Arte Contemporanea Volume 7 “Ambienti” (Electa per Repubblica – L’Espresso, 2008, Italia); The Encyclopedia Of Fernal Affairs (2015, Francia); Hunt And Gather (Mark Batty Publisher, 2010, Stati Uniti); Los Colores Del Underground (Astiberri, 2009, Spagna).


– via: Art Vibes submission

– images credit & courtesy: © El Gato Chimney
 

El Gato Chimney – Preternatural History
El Gato Chimney - Dal ciarlatano, 2014 - 100x70cm, acrylic on canvas
El Gato Chimney – Dal ciarlatano, 2014 – 100x70cm, acrylic on canvas

El Gato Chimney -  Chi cerca trova, 2015 - 70x100 cm, mix media on cotton paper.
El Gato Chimney – Chi cerca trova, 2015 – 70×100 cm, mix media on cotton paper

El Gato Chimney - L'offerta, 2014 - 80x60 cm, acrylic on canvas
El Gato Chimney – L’offerta, 2014 – 80×60 cm, acrylic on canvas

El Gato Chimney - Lunghi silenzi, 2015 - 50x71 cm, mix media on cotton paper
El Gato Chimney – Lunghi silenzi, 2015 – 50×71 cm, mix media on cotton paper

El Gato Chimney - Le altre stagioni, 2013 - 100x110 cm Acrilico Tela
El Gato Chimney – Le altre stagioni, 2013 – 100×110 cm Acrilico Tela

El Gato Chimney - La fortezza, 2015 - 70x50 cm, mix media on cotton paper
El Gato Chimney – La fortezza, 2015 – 70×50 cm, mix media on cotton paper
El Gato Chimney – Preternatural History

Exhibition info: El Gato Chimney – Preternatural History, a cura di Michela D’Acquisto.

When: Inaugurazione: 26 novembre 2015.
Where: Antonio Colombo Arte Contemporanea, Via Solferino, 44 – 20121 Milano.


Further reading:

– Artist website: steambiz.com


Submit a Comment