Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Claudia Giraudo - Altri Cieli. Elegie Del Trovatore

Claudia Giraudo – Altri Cieli. Elegie Del Trovatore

| On 08, Set 2015

La vita come forma di coincidenza tra l’immaginario e l’esistenziale.

di Redazione Art Vibes


L’Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli propone, nell’ambito dell’attività espositiva della Casa del Conte Verde, la mostra di Claudia GiraudoAltri Cieli. Elegie del Trovatore” a cura di Alessandra Frosini e di Stefano Gagliardi.
L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino, verrà inaugurato venerdì 11 settembre alle ore 18:00 alla presenza dei musicisti Antonello Aloise (al pianoforte) ed Elena Corniolo (al violino) e del poeta Giovanni Battista Argenziano che si esibiranno in un piacevole commento musicale con reading di poesie.
Sarà l’occasione per conoscere l’artista torinese e la sua attività pittorica dedicata ai Poeti, da lei celebrati come custodi del mistero, affiancati al suo ciclo di ricerca ormai consolidato dedicato ai Circensi e Saltimbanchi, ed al suo Bestiario Surreale, come sottolinea la curatrice Alessandra Frosini: “Le opere presentate appartengono ad alcuni dei cicli più importanti della produzione dell’artista torinese, seguendo il fil rouge della poesia. Che venga declinata in un omaggio simbolico alla produzione e alla creazione del poeta, custode del Mistero, o che si materializzi nel mondo del circo e in particolare nella figura del funambolo, quello che lega tutta la produzione della Giraudo è questa anima sottesa che punta a poetizzare la vita come forma di coincidenza tra l’immaginario e l’esistenziale, tra il desiderio e l’oggetto, seguendone ogni suo aspetto visionario.

Claudia Giraudo - “D'après Pinocchio”,  olio su tela , 60x50 cm,  2014
Claudia Giraudo – “D’après Pinocchio”, olio su tela , 60×50 cm, 2014

La suggestione da cui parte l’ultima produzione dedicata ai poeti, presentata per la prima volta nella mostra di Rivoli, è il film “Il colore del melograno” di Sergej Paradjanov, film dall’estrema potenza evocativa e simbolica dedicato ad una delle figure più celebri della letteratura armena, il trovatore Sayat-Nova (1712-1795). Il poeta armeno scrisse canti non solo nella sua lingua madre, ma anche in georgiano e in turco-azeri, motivo per cui assurse a simbolo di fratellanza tra i popoli del Caucaso, ruolo che i conflitti esistenti in quella regione caricano ancora oggi di un significato attuale.
La riflessione della Giraudo procede oltre, fermandosi e analizzando la simbologia ed i processi che guidano la creazione artistica in senso lato, seguendo quell’immaginazione attiva che permette di mettere a fuoco la vita da punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettive diverse. E così i Cieli sotto cui ci troviamo sono molteplici e ricchi di suggestioni e rimandi, sono Cieli Altri, sotto cui si muovono figure diverse, legate da fili che ne segnano le connessioni, o in equilibrio in impossibili contrasti fra leggerezza e pesantezza, o appartenenti ad un mondo circense inteso come metafora dell’illusione della vita: figure dai gesti minimi permeati da una profonda forza simbolica, “messe in scena” in un tempo sospeso, che non sono altro che delicate elegie, affascinanti paradigmi della condizione dell’uomo e dell’Arte.

La mostra sarà visitabile a Rivoli, alla Casa del Conte Verde, fino al 27 settembre.


– images credit: © Claudia Giraudo

– via: Art Vibes submission

Claudia Giraudo – Altri Cieli. Elegie Del Trovatore
Claudia Giraudo - ”Io cerco un tesoro” , olio su tela,  90x80 cm, 2015
”Io cerco un tesoro” , olio su tela, 90×80 cm, 2015

Claudia Giraudo - “Seguimi in volo”,  olio su tela,  70x100 cm, 2015
“Seguimi in volo”, olio su tela, 70×100 cm, 2015

Claudia Giraudo - “Filastrocca Circense”,  olio su tela,  80x70 cm,  2014
“Filastrocca Circense”, olio su tela, 80×70 cm, 2014

Claudia Giraudo -
Claudia Giraudo – “Scalza in paradiso”, olio su tela, 90×80 cm, 2014
Claudia Giraudo – Altri Cieli. Elegie Del Trovatore

– Exhibition info:

Claudia Giraudo – Altri Cieli. Elegie Del Trovatore

When:11 – 27 settembre 2015. Dal martedì al venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19; lunedì: chiuso.
Where: Museo Casa del Conte Verde – Via Fratelli Piol 8 – 10098 Rivoli (To) Italy.


Further reading:

– Claudia Giraudo website: giraudoclaudia.com


Submit a Comment