Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 16, 2019

Scroll to top

Top

Art
No Comments

BEYOND PERFORMANCE - Cally Spooner, Mario Garcia Torres, OPAVIVARÁ!

BEYOND PERFORMANCE – Cally Spooner, Mario Garcia Torres, OPAVIVARÁ!

| On 23, Apr 2019

Palazzo Strozzi: rielaborare l’idea di performance nella produzione artistica di oggi.

di Redazione Art Vibes


Picture: OPAVIVARÁ! Rede Social, installation view (details) at São Paulo (Espaço Cultural Porto Seguro), 2017. Courtesy the artists and A GENTIL CARIOCA.


Dal 12 aprile al 14 luglio 2019 Palazzo Strozzi a Firenze presenta Beyond Performance uno speciale progetto prodotto e organizzato da : Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee e a cura di Alberto Salvadori, con interventi site specific degli artisti Cally Spooner e Mario García Torres (dal 12 aprile al 12 maggio 2019 negli spazi della Strozzina) e del collettivo Opavivarà! (dal 16 maggio al 14 luglio 2019 nel cortile di Palazzo Strozzi).

Il progetto propone tre distinte modalità di rielaborare l’idea di performance nella produzione artistica di oggi, esaltando il suo essere forma espressiva interdisciplinare attraverso la sperimentazione con media e contesti diversi e il coinvolgimento del pubblico in una riflessione sul rapporto tra realtà e finzione e sul concetto di partecipazione.

 

Cally Spooner

Celebre per la sua capacità di combinare spazio, performance e scrittura, Cally Spooner (Regno Unito, 1983) presenta And You Were Wonderful, On Stage (“Ed eri meraviglioso, sul palcoscenico”), installazione vide che nasce da un’omonima opera musicale del 2013 proposta dall’artista comeperformance dal vivo in numerosi musei e spazi espostivi internazionali. Con un approccio meta‐narrativo l’opera mostra la costruzione di un film tratto dal musical, in un’immersione emotiva e concettuale per il pubblico che si ritrova al centro di cinque grandi proiezioni.

 

Cally Spooner - And you were wonderful, on stage, 2013 – 2015. five‐channel HD film installation, single‐channel flat screen monitor, stereo sound, 43’26”. Film Still. Courtesy the artist and EMPAC, The Curtis R. Priem.
Cally Spooner – And you were wonderful, on stage, 2013 – 2015. five‐channel HD film installation, single‐channel flat screen monitor, stereo sound, 43’26”. Film Still. Courtesy the artist and EMPAC, The Curtis R. Priem.

La musica scorre su immagini girate in presa diretta, in cui si susseguono varie azioni di attori e performer colti in un continuo avvicendamento tra palco e backstage, creando una forte tensione per i visitatori costantemente posti dentro e fuori lo spettacolo. Protagonista è un coro femminile che trasforma in canto gli appunti di una riunione di una agenzia pubblicitaria in cui si discute di come trasformare fatti personali in potenziali spot dell’azienda.

Citando anche figure della cultura pop come Beyoncé e Justin Bieber o politici come Michael Gove e Jon Favreau, il testo e l’installazione diventano una ironica riflessione su come l’utilizzo di media, tecnologie o mezzi di informazione possono nascondere, manipolare o trasformare la realtà.

 

Mario García Torres

Mario García Torres (Messico, 1975) propone Falling Together in Time (“Ritrovarsi nel tempo”), un’installazione in cui video, pittura, musica, scultura e performance interagiscono al fine di creare una serie di rimandi e connessioni trasfigurando lo spazio espositivo in un’ambientazione ispirata a un’ arena per concerti. Il titolo è ripreso da uno dei video presentati in mostra: partendo dalla Los Angeles dei primi anni Ottanta sono raccontati fatti di cronaca e storie della cultura popolare e musicale che si intrecciano e si collegano tra loro attraverso una serie di connessioni casuali tra tempo, spazio e cultura pop.

A questo video si affianca l’installazione sonora This Sound Makes Me Think Something Great Is About to Happen (“Questo suono mi fa pensare che qualcosa di importante sta per accadere”) e una serie di cinque dipinti monocromi neri, ognuno dotato di una luce led sulla tela, collegata a un dispositivo elettronico che riproduce sotto forma di impulsi luminosi il ritmo di diverse canzoni presenti nel video, tra cui (Madonna, Holiday; Daft Punk, Instant Crush; Japan, Gentlemen Take Polaroids; Van Halen, 1984; Olivia Newton‐John, Physical).

 

Mario García Torres, Falling Together in Time, Installation view at Taka Ishii Gallery Tokyo. Photo by Kenji Takahashi. Courtesy the artist and Taka Ishii Gallery
Mario García Torres, Falling Together in Time, Installation view at Taka Ishii Gallery Tokyo. Photo by Kenji Takahashi. Courtesy the artist and Taka Ishii Gallery

 

collettivo Opavivarà!

Come ideale conclusione del progetto, il collettivo Opavivarà! (Brasile 2005) trasforma il cortile di Palazzo Strozzi in un grande spazio di partecipazione e coinvolgimento attraverso l’installazione Rede Social, una grande e coloratissima amaca di oltre 10 metri in cui il pubblico sarà invitato a salire per vivere lo spazio e l’architettura del palazzo da un punto di vista e da una posizione inconsueta. L’opera è stata pensata e disegnata appositamente per il Cortile di Palazzo Strozzi, luogo racchiuso nel cuore del Palazzo ma nel contempo aperto alla città.

Ispirato dalla cultura brasiliana, aperta, libera e fortemente collettiva, Rede Social (in inglese Social Network, ma anche con un doppio senso delle parole “rete” e “sociale”) consiste in una struttura simile ad un tunnel aperto, che sostiene una unica amaca colorata con 12 postazioni collegate insieme che permetterà al pubblico di abbandonare temporaneamente il ruolo sociale che ognuno ha nella vita di tutti i giorni, rilassandosi e prendendosi una pausa dal mondo esterno al fine di concentrarsi sulle cose più essenziali della vita e sulle relazioni umane.

 

OPAVIVARÁ! Rede Social, installation view (details) at São Paulo (Espaço Cultural Porto Seguro), 2017. Courtesy the artists and A GENTIL CARIOCA
OPAVIVARÁ! Rede Social, installation view (details) at São Paulo (Espaço Cultural Porto Seguro), 2017. Courtesy the artists and A GENTIL CARIOCA

Mario García Torres. Photo by Angela Suarez 2018
Mario García Torres. Photo by Angela Suarez 2018

Anche nel periodo in cui protagonista è la grande mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo, abbiamo voluto sottolineare come l’arte contemporanea rimanga parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi: uno stimolo per mettere in dialogo passato e presente” ‐ afferma Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.

Dopo il successo della mostra Utopie Radicali nel 2017, questo nuovo progetto di collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee conferma l’impegno alla produzione e alla ricerca nell’arte contemporanea delle due fondazioni, permettendo una rinnovata riflessione sullo spazio della Strozzina e del cortile di Palazzo Strozzi come luoghi vivi e dinamici, in cui sollecitare una fruizione attiva da parte del pubblico”.

 

Cally Spooner - And you were wonderful, on stage, 2013 – 2015. five‐channel HD film installation, single‐channel flat screen monitor, stereo sound, 43’26”. Film Still. Courtesy the artist and EMPAC, The Curtis R. Priem.
Cally Spooner – And you were wonderful, on stage, 2013 – 2015. five‐channel HD film installation, single‐channel flat screen monitor, stereo sound, 43’26”. Film Still. Courtesy the artist and EMPAC, The Curtis R. Priem.

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Palazzo Strozzi


Exhibition info: BEYOND PERFORMANCE – Cally Spooner, Mario Garcia Torres e Opavivarà, a cura di Alberto Salvadori.

When: 12 aprile ‐ 14 luglio 2019
Where: Palazzo Strozzi, Firenze.


Submit a Comment