Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Banksy - Game Changer

Banksy – Game Changer

| On 06, Mag 2020

L’omaggio dell’artista di Bristol al personale medico del Southampton General Hospital, i nuovi supereroi contemporanei.

di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy – Game Changer


Una nuova opera d’arte di Banksy è apparsa al Southampton General Hospital. Questa volta non si tratta né di un murale né di un’installazione domestica, il protagonista è un dipinto in gran parte monocromatico, esposto in un atrio nei pressi del pronto soccorso.

Un ragazzo inginocchiato, in salopette e maglietta, impugna con fierezza la sua supereroina preferita. Batman e Spiderman finiscono nel cestino, a solcare i cieli della fantasia del ragazzo è un’alata infermiera del SSN, ritratta con il classico braccio teso alla Superman, munita di mascherina, mantello e grembiule, su cui spicca l’emblematico simbolo della Croce Rossa, unico dettaglio di colore del disegno.

L’artista ha lasciato un biglietto per gli impiegati dell’ospedale, che recitava: “Grazie per tutto quello che state facendo. Spero che questo disegno regali un pò di luce a questo posto, anche se è solo in bianco e nero“.

Il dipinto rimarrà al Southampton General Hospital fino all’autunno, quando sarà messo all’asta per raccogliere fondi per la struttura.

Nell’intervista rilasciata alla BBC, Paula Head, CEO dell’ospedale universitario di Southampton NHS Foundation Trust, ha dichiarato: “La nostra famiglia di ospedali è stata direttamente colpita dalla tragica perdita di membri dello staff e di amici molto amati e rispettati. Il fatto che Banksy ci abbia scelto per riconoscere l’eccezionale contributo offerto da tutti noi, in tempi senza precedenti, è un grande onore“.

Ha aggiunto: “Sarà davvero apprezzato da tutti in ospedale, le persone potranno fermarsi un momento, mettere in pausa la loro vita frenetica e riflettere e apprezzare questa opera d’arte“.

Game Changer è ora in mostra al personale e ai pazienti al livello C del Southampton General.

 

Banksy - Game Changer (detail), Southampton General Hospital
Banksy – Game Changer (detail), Southampton General Hospital

Banksy - Game Changer (detail), Southampton General Hospital
Banksy – Game Changer (detail), Southampton General Hospital

Visualizza questo post su Instagram

. . Game Changer

Un post condiviso da Banksy (@banksy) in data:

– via: instagram.com/banksy – photo courtesy of: Banksy


– website: banksy.co.uk


Submit a Comment