Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | December 11, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Art Camera - La digitalizzazione dell'arte

Art Camera – La digitalizzazione dell’arte

| On 19, Mag 2016

L’operazione di digitalizzazione delle opere d’arte da parte di Google si evolve attraverso il progetto Art Camera.

di Redazione Art Vibes


In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Google Cultural Institute ha presentato un nuovo progetto che mira da incrementare il numero di opere d’arte in formato digitale già presenti sulla piattaforma culturale del colosso di Mountain View.
L’upgrade rispetto al passato consiste nella nuova possibilità di scattare immagini ad altissima risoluzione, una prospettiva impensabile fino a qualche tempo fa.
Tutto questo è reso possibile dall’Art Camera, una nuovissima tecnologia che combina l’uso di laser, sonar, accelerometro e un sistema robotico di precisione per scattare centinaia di immagini in gigapixel destinate poi ad essere elaborate e combinate tra loro da un software specifico.
Le opere dei più grandi maestri della pittura sono già disponibili e visibili sul sito ufficiale del Google Cultural Institute, quindi se siete a caccia di ispirazione non perdete l’occasione di vedere nel dettaglio capolavori unici come il “Ritratto di Armand Roulin” di Van Gogh o “Spring In Vetheuil” di Claude Monet.

 

Meet the Art Camera by the Google Cultural Institute at Museum Boijmans Van Beuningen – video courtesy of: Google Cultural Institute

 

Art Project – Teaser – video courtesy of: Google Arts & Culture

 

Art Camera - Google Cultural Institute
Art Camera – Google Cultural Institute

Art Camera - Google Cultural Institute
Art Camera – Google Cultural Institute

– via: Google Cultural Institute – photo courtesy of: Google


Further reading:

Google Cultural Institute: google.com/culturalinstitute


Submit a Comment