Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 25, 2022

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Andreea Hartea - Emotive portraits

Andreea Hartea – Emotive portraits

| On 27, Mag 2014

Emotive portraits: il progetto che coniuga arte e ipnosi.

di Redazione Art Vibes


Emotive Portraits è un progetto rivoluzionario della giovane artista rumena Andreea Hartea che coniuga arte e ipnosi. Un’opera unica nel suo genere che racconterà in un libro dʼartista 50 personaggi del panorama artistico italiano attraverso un linguaggio innovativo che privilegia l’uso dell’istinto rispetto alla ragione.

Per completare il progetto verrà attivata fino a mercoledì 11 giugno 2014 una campagna di reperimento fondi sulla piattaforma americana Kickstarter.

Andreea Hartea, influenzata dai suoi studi di psicologia analogica e comunicazione non verbale, sviluppa lʼidea di un dialogo costruttivo tra arte e psiche. Eʼ una dei pochi artisti al mondo a usare la tecnica dellʼipnosi direttamente sui suoi soggetti.
Con i suoi circa 170 anni, è un territorio nuovo, che ancora suscita perplessità, legate al fatto che il termine “ipnosi” richiami il rapimento della mente e la perdita di controllo.

Video Courtesy of Andreea Hartea Kickstarter


I Ritratti Emotivi nascono da uno scambio che non si esaurisce nel quadro ma continua nell’osservatore. Questi sono composti da due livelli: un foglio di poliestere siliconato, sul quale viene dipinta l’impronta colorata, fissato su una tela monocromatica.

Dietro a ogni colore scelto si cela un’esperienza e la più significativa è quella che la parte emotiva sceglie per lo sfondo. La dimensione del quadro è data dall’idea che il soggetto ha del proprio ego.
Il risultato è unʼopera che travalica la parte logica e nutre quella emotiva, avvalendosi dell’istinto come strumento per conoscere se stessi e gli altri.

Fino ad ora gli artisti coinvolti sono: Masbedo (Jacopo Bedognie e Nicolò Massazza), Vedovamazzei (Mariastella Scala e Simeone Crispino), Pietro Ruffo, Luca Vitone, Vincenzo Castella, Valerio Berruti, Nunzio, Silvio Wolf, Pistoletto.

IMAGES CREDITS © ANDREEA HARTEA – COURTESY OF KICKSTARTER
Andreea Hartea - Emotive portraits
Andreea Hartea – Emotive portraits
Jacopo Bedogni - Emotive portraits
Jacopo Bedogni – Emotive portraits


Nicolò Massazza - Emotive portraits
Nicolò Massazza – Emotive portraits

JSimeone Crispino - Emotive portraits
Simeone Crispino – Emotive portraits


Vincenzo Castella - Emotive portraits
Vincenzo Castella – Emotive portraits


– All images via: kickstarter.com


Further reading:

– Emotive portraits facebook fan page: facebook.com/emotiveportraits

– Tumblr profile: andreeahartea.tumblr.com


Submit a Comment