Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Lander Skateboard - Lo skate green, in plastica riciclata

Lander Skateboard – Lo skate green, in plastica riciclata

| On 21, Feb 2023

Fare skate in modo performante e sostenibile: una miscela brevettata di nylon di plastica riciclata con un rinforzo in fibra di vetro definisce il desk del noto marchio di Skateboard Lander.

di Redazione Art Vibes


Picture: Lander Skateboard – Lo skate green, in plastica riciclata. Image by Seu Trinh.


Dalle reti da pesca oceaniche scartate agli skateboard in nylon riciclato il passo non è così breve, ma se la volontà di inseguire il valore della sostenibilità ambientale si unisce alla passione per la cultura dello skate il risultato non può che essere sorprendente.

Lander introduce così un nuovo modo, divertente e sostenibile di fare skate: le durevoli tavole del marchio sono modellate da una miscela brevettata di nylon di plastica riciclata con un rinforzo in fibra di vetro, e poi stampate a iniezione. Il risultato è una tavola che assicura una guida ad alte prestazioni, perfetta per assorbire le vibrazioni della strada, garantire una tenuta più fluida.

Il design è insolito poiché la tavola appare cava, con un caratteristico motivo a fori impreziosito da nervature inferiori che garantiscono resistenza, flessibilità, solidità e velocità, oltre alla possibilità di flettersi torsionalmente (dal tallone alla punta).

 

LANDER SKATEBOARDS – GOOD TIMES IN VENICE, CA. video courtesy of: LANDER SKATEBOARDS

Tutto ha origine nel lontano 2015 quando Ryan Anderson, co-fondatore del marchio di produzione di skateboard Lander, realizzò uno skateboard saldando tra loro scarti di acciaio perforato, introducendo un’icona urbana “difficile da realizzare ma divertente da guidare”.

Con lo scopo di accrescere il suo potenziale il team di Lander ha deciso oggi di migliorare il prototipo originale, optando per una versione facilmente riproducibile, dove la forma e la tenuta sono in grado di resistere allo stress fisico esercitato da skater di tutte le taglie e abilità.

Dopo un approfondito percorso di ricerca e sviluppo e diverse iterazioni di stampaggio, il team ha ideato un progetto che ricicla vecchie reti da pesca commerciali e le combina con fibre di vetro a filo lungo attraverso un innovativo processo di stampaggio a iniezione a zero sprechi.

I due nuovi modelli, il Rio e il Rodeo, sono ora disponibili online e nei negozi, progettati in collaborazione con ex skater professionisti.

 

Lander Skateboard - Lo skate green, in plastica riciclata. image by: Matt Price
Lander Skateboard – Lo skate green, in plastica riciclata. image by: Matt Price

Lander Skateboard - Lo skate green, in plastica riciclata. Image by Seu Trinh
Lander Skateboard – Lo skate green, in plastica riciclata. Image by Seu Trinh

– via: designboom.com – photo credits: ©Seu Trinh + ©Matt Price


Submit a Comment