Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Riaperture PhotoFestival Ferrara 2022 - VI Edizione: "VIAGGIO"

Riaperture PhotoFestival Ferrara 2022 – VI Edizione: “VIAGGIO”

| On 22, Apr 2022

Mostre, workshop e talk: a Ferrara un dialogo tra la fotografia e gli spazi dimenticati della città.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Andrew Rovenko – Rocketgirl, The Shuttle.


La VI Edizione di Riaperture PhotoFestival Ferrara torna al suo consueto appuntamento primaverile, da venerdì 13 a domenica 29 maggio 2022, all’insegna del Viaggio, declinato in tutte le sue forme e mezzi possibili. Tra mostre, workshop e talk il festival ferrarese perora la sua mission, ovvero creare un legame solido tra gli spazi dimenticati della città e la potenza della fotografia.

Riaperture PhotoFestival è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara.

 

VIAGGIO: IL CONCEPT DELLA VI EDIZIONE DI RIAPERTURE

Viaggio è un percorso da scoprire tra le culture, nei luoghi, con le persone, dentro di noi, alla ricerca delle origini personali o collettive – ribadisce Giacomo Brini, direttore artistico di Riaperture Photofestival – Contattare fotografi in base a progetti attinenti al tema per proporgli di esporre all’interno di spazi dimenticati da riportare alla luce e alla vita è un già un viaggio.

Organizzare questa edizione del festival significa chiedere a tutti: fotografi, enti, visitatori di salire a bordo della nave che abbiamo messo in acqua, o dell’aereo a elica che aspetta su quel lungo prato, o su quel treno a carbone che fischia chiamandoci, o su quell’auto un po’ arrugginita e ammaccata parcheggiata, e di aver solo voglia di andare a curiosare il mondo. Noi abbiamo messo a disposizione questi mezzi che, di per sé, già parlano di viaggi. Aspettiamo le persone per fare un percorso condiviso, di nuovo insieme, tra fotografie, polvere e bellezza.

Dopo un periodo di privazioni, limitazioni e sedentarietà, Riaperture intraprende il percorso verso un ritorno alla normalità, celebrando il viaggio come esercizio di meraviglia, da effettuare realmente, senza però dimenticare l’esperienza introspettiva che la distanza ha imposto a ognuno di noi, costringendoci a viaggiare con la mente, guardando fuori dalla finestra o passeggiando per strade virtuali dentro a un monitor.

Riaperture annuncia i primi nomi degli autori protagonisti dell’edizione 2022, confermando la vocazione all’internazionalità con una serie di progetti in anteprima ed esclusiva in Italia.
Per tre week end il pubblico potrà viaggiare non solo per i non-luoghi di Ferrara, ma anche partire alla scoperta di realtà vissute e immortalate dai grandi nomi e da giovani talenti.

Tra i primi nomi svelati, quello del maestro della fotografia italiana Giovanni Chiaramonte che, con il progetto Westward realizzato fra il 1991 e il 1992, accompagnerà lo spettatore per le grandi città americane, tra silenziosi deserti, avvolti da un cielo striato da nubi. Lo stesso cielo che abbraccia anche Melbourne, all’altro capo del mondo, dove si aggira una piccola esploratrice con tanto di casco da astronauta e di tuta aerospaziale. I momenti più intensi di questa immaginaria avventura sono raccontati in The Rocketgirl Chronicles, grazie allo sguardo insostituibile del suo compagno di viaggio, nonché padre, Andrew Rovenko.

 

©Giovanni Chiaramonte - Waterwards
©Giovanni Chiaramonte – Waterwards

Differente è il percorso intrapreso da Alba Zari con il progetto The Y – Research of biological father, attraverso cui l’artista va alla ricerca di un padre “senza volto” districandosi nelle fitte trame delle sue origini. Con Carry On, invece, lo spettatore si perderà fra le tessere del mosaico fotografico realizzato da Guia Besana in cui convergono proiezioni, visioni ed emozioni di un volo tutto al femminile.

 

©Alba Zari - Avatar, 50x70
©Alba Zari – Avatar, 50×70

©Guia Besana - Carry On
©Guia Besana – Carry On

Infine, Paolo Verzone guiderà il pubblico nelle vaste lande di ghiaccio e di neve site nella punta più estrema dell’Artico, nel campo base da cui partono le spedizioni artiche che mescolano: viaggio, cambiamenti climatici, condizioni estreme in cui vivere, l’approdo e la partenza. La mostra mette in dialogo il progetto fotografico “Artic Zero” e le immagini raccolte nel nuovissimo volume “Spitzbergen” (Ed. Mare) in veste inedita, un percorso concepito appositamente per il festival mettendo in luce il lavoro realizzato a quattro mani tra Paolo Verzone e Giacomo Brini, Direttore Artistico del Festival.

 

©Paolo Verzone - Arctic Zero
©Paolo Verzone – Arctic Zero

Oltre alle 15 mostre sarà possibile partecipare anche ai workshop previsti dal palinsesto di Riaperture: il workshop di fotografia di Guia Besana organizzato in collaborazione con Canon che si terrà nei giorni 14 e 15 maggio e il workshop “Manage your project – lavora con la fotografia” tenuto da Azzurra Immediato e Teodora Malavenda nei giorni 21 e 22 maggio e il progetto itinerante Archivio Mobile Italiano A.M.I. che farà tappa a Ferrara il 21 e il 22 maggio e sarà presentato in anteprima online il 28 Aprile indiretta Meet.

Prorogata la deadline per partecipare alle due open call della VI EDIZIONE.
Come di consueto, il Festival ferrarese propone il suo CONCORSO FOTOGRAFICO che, per l’occasione, intende indagare il tema del Viaggio attraverso l’obiettivo di autodidatti, appassionati, fotografi emergenti e professionisti, locali e non. Tutti i partecipanti potranno partecipare sia con un singolo scatto che con un intero progetto fotografico. La deadline per la partecipazione è stata prorogata al 30 aprile 2022. I vincitori di ciascuna categorie avranno l’opportunità di esporre i propri lavori in una mostra collettiva all’interno del Circuito Ufficiale della VI Edizione di Riaperture, dal 13 al 29 maggio 2022.

Dopo il grande successo della prima edizione, si “viaggia” verso la nuova open call del CIRCUITO OFF RIAPERTURE che, dal 7 al 29 maggio 2022, animerà gli spazi di attività ricettive, ristorative e commerciali del centro storico di Ferrara con i trenta progetti fotografici selezionati tra le candidature pervenute entro la nuova deadline prorogata al 17 aprile 2022.


– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Riaperture PhotoFestival Ferrara

When: 13 – 29 maggio 2022.
Where: Ferrara.


Submit a Comment