Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Windowless plane - The future of flight

Windowless plane – The future of flight

| On 12, Nov 2014

Gli aerei del futuro nell’innovativo progetto del CPI: senza finestre, più leggeri, e meno inquinanti.

di Redazione Art Vibes


Una società aerospaziale britannica, la CPI Centre for Process Innovation, ha recentemente introdotto il concetto rivoluzionario di fusoliera priva di finestre destinato a cambiare radicalmente l’intrattenimento del trasporto aereo e soprattutto a ridurre drasticamente i costi di produzione e di manutenzione.
L’idea di base è semplice: gli aerei senza finestre, sono molto più leggeri e ciò permetterebbe di risparmiare notevolmente sui costi. Un aereo più leggero brucia molto meno carburante, produce meno emissioni di CO2 e di conseguenza inquina in tono molto minore.

Aerospace Windowless Aircraft – The Future Inspired by CPI – Video courtesy of: Centre for Process Innovation (CPI)

In un mondo in cui le compagnie aeree sono costantemente alla ricerca di modi per risparmiare sui costi e diventare più eco-friendly, quest’idea innovativa potrebbe rappresentare una più che valida risposta.
L’intera superficie interna del velivolo sarebbe coperta con display flessibili ad alta definizione. Essi potrebbero essere utilizzati anche semplicemente per l’illuminazione, simulando le diverse fasi della giornata durante i viaggi più lunghi, o segnalando in itinere le varie zone geografiche che si stanno attraversando, una sorta di google maps consultabile direttamente dal proprio sedile in volo.
Le applicazioni sono molteplici, non resta che attendere ulteriori evoluzioni di progettazione per vedere tale concept tramutarsi in realtà.


– images credit: © Centre for Process Innovation

– via: telegraph.co.uk

Windowless plane – The future of flight
 The future of flight

 The future of flight

 The future of flight

 The future of flight

Windowless plane – The future of flight

Further reading

– Centre for Process Innovation (CPI) webiste: uk-cpi.com


Submit a Comment