Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 14, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Subsidenze - Street Art Festival Ravenna 2014

Subsidenze – Street Art Festival Ravenna 2014

| On 03, Set 2014

Estendere il dibattito tra arti urbane e cittadini.

di Redazione Art Vibes


Dall’1 al 7 settembre a Ravenna si svolgerà “Subsidenze”, primo festival della street art in città, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili con l’associazione culturale Indastria, in collaborazione con numerose istituzioni e realtà cittadine. L’evento fa parte del calendario Prove Tecniche 2019.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio.
L’associazione Indastria legge la street art come una forma d’arte che porta alla riqualificazione urbana di determinate aree, fruibile a tutti nella sua immediatezza, senza la mediazione di un museo.

Sea creative - Streeet Art
Sea Creative, Photo courtesy of: indastria.zone

Ha chiamato sette artisti che utilizzano tecniche pittoriche differenti e che realizzeranno le loro opere su muri messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di creare un mosaico costituito da tante immagini diverse che racchiudono la visione di ognuno sulla realtà, l’aspetto che più lo colpisce.

I muri sui quali si lavorerà sono quelli dell’Iti (via Cassino, angolo via Sighinolfi) dell’ufficio decentrato di viale Berlinguer (muro su via Punta Stilo), di via Oberdan e di viale Randi (civico 90). Inoltre sarà realizzata un’opera dedicata a Dante presso i chiostri della biblioteca Oriani, sono previste mostre, incontri con artisti, dj set, concerti, esibizioni di parkour e altro ancora.

Nell’ambito del festival sarà anche ridipinto il sottopasso della stazione con i murales dei partecipanti a un concorso bandito dal Comune.

“Grazie al lavoro dell’associazione Indastria – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Valentina Morigi – siamo riusciti a contattare artisti di fama internazionale, abituati a lavorare per grandi commesse. Interpretando lo spirito della manifestazione e del lavoro che l’assessorato svolge da 15 anni per promuovere la street art hanno accettato di venire a Ravenna a fronte di un piccolo rimborso spese.
Il che ci consente di realizzare tutto il festival con una 5.500 euro. Lo dico per ringraziarli e per chiarire al consigliere di Forza Italia Maurizio Bucci che non stiamo parlando della spesa per i murales del sottopasso della stazione, ma della spesa dell’intera settimana di festival.

Venendo ai nuovi murales del sottopasso della stazione, mi piace definirli come un piccolo ma molto significativo evento nell’evento. Al nostro bando hanno aderito artisti e ragazzi di Ferrara, Bologna, Venezia, Rimini e Cesena, studenti del liceo artistico di Forlì, studenti universitari sardi residenti a Bologna e persino un bambino di 9 anni di Ravenna.

Sarà un piacere vederli colorare e ridare vita al nostro sottopasso, dimostrando che l’arte e la cultura sono tali solo se sono partecipate e contribuiscono a far crescere la comunità”.

Zed1 - Street art
Zed1, Photo courtesy of: indastria.zone

ARTISTI SUBSIDENZE – STREET ART FESTIVAL RAVENNA 2014

Per maggiori dettagli sugli artisti vi rimandiamo ai rispettivi siti o al sito dell’associazione culturale Indastria all’interno del quale vi sono le loro biografie con relativi curricula.

Zed1Curriculum ; Hope-GigCurriculum

Gio PistoneCurriculum ; Sea CreativeCurriculum

No CurvesCurriculum ; MilloCurriculum

Dissenso CognitivoCurriculum


PROGRAMMA SUBSIDENZE – STREET ART FESTIVAL RAVENNA 2014

Lunedì 1 Settembre 2014
Arrivo degli artisti, inizio realizzazione muri del festival e sottopasso della stazione.

Giovedì 4 Settembre 2014
Ore 17:00 inaugurazione dell’opera di No Curves dedicata a Dante presso chiostri della Biblioteca Oriani Via Corrado Ricci 26.
Ore 18.00 inaugurazione mostra di Giò Pistone “Is animas”, a cura di Antonella Perazza, presso Galleria Mirada via Mazzini 83.
La mostra sarà visibile dal 4 al 20 settembre con i seguenti orari:
mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e dal venerdì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
www.mirada.it

Venerdì 5 Settembre 2014
Ore 18:30 Incontro con artisti, dibattito con Claudio Musso, Davide Rossillo e Elettra Stamboulis, moderatore Francesco Farabegoli, video-proiezione di filmati sulla street-art presso il Planetario via Santi Baldini 4/A

Sabato 6 Settembre 2014
Ore 16:00 Inaugurazione collettiva delle opere degli artisti invitati e serigrafia live di Serimal, a cura di Marco Miccoli, presso Bonobolabo via Centofanti 79.
La mostra sarà visibile dal 6 al 19 settembre con i seguenti orari:
domenica 7 settembre dalle ore 14 alle ore 18 e mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 16 alle ore 19,30

Domenica 7 Settembre 2014
Ore 18.00 inaugurazione sottopasso della stazione con dimostrazioni artistiche di:
djset a cura di Urban ResistDance di Bologna, di Parkour a cura di Shine e con concerti a cura di CISIM: (Lato Oscuro Foundation), Sammy Boy e Henry Sharra (Commando Nuova Era) e CisimLab


Exhibition info:

Subsidenze – Street Art Festival Ravenna 2014

When: 01 September to 7 September 2014.
Where: Ravenna, varie sedi.


– via: indastria.zone


Submit a Comment